ALUMNI 2022 – MILANO

MARIA GIOVANNA BARBAGLIA

CONTINUARE

Continuare significa prolungare nel tempo, seguitare una cosa incominciata o che già durava. Per me indica la ricerca continua di nuove prospettive e spunti di riflessione. 

MARCO BARBIERI

CONFINE

Sento il confine come un’opportunità, un’occasione. Penso abbia valore di identità, di rispetto, di scambio, di interrelazione. Il confine non è un ostacolo, ma il primo punto di contatto.

LAURA BIANCHINI

CONFRONTO

Credo nel confronto. Per me significa mettersi in discussione, trovare un compromesso, rispettare il mio interlocutore e la sua idea e far valere le mie ragioni senza delegittimare quelle degli altri. 

MARTINA BORSANI

CONFUSIONE

Confusione indica letteralmente la mescolanza di elementi diversi fusi insieme, dal latino cum e fundere. Per me Confusione è l’imprevedibile caos dionisiaco che è alla base dell’esistenza.

MARTA CATANEO

CONQUISTA 

Ho scelto la parola conquista perché credo che nella vita niente si ottenga senza impegno e sacrificio. Mi piace lavorare con dedizione per raggiungere i miei obiettivi. 

FRANCESCA CORRIAS

CONTRASTO

Contrasto non come opposto, ma come dissonanza fra più elementi. Per me è occasione di confronto col diverso, in cui si pongono in risalto le differenze da comprendere per potersi aprire a nuovi orizzonti.

BEATRICE DA ROLD

CONFIDARSI

Imparare a confidarsi è uno dei principali obiettivi della mia vita: abbattere la barriera del timore di esprimere le proprie emozioni, dubbi e pensieri al fine di avere fiducia nelle proprie capacità.

CLELIA DE SPAGNOLIS

CONFLITTO

Nella mia vita conflitto è forza motrice, spinta creativa, occasione di urgenza e rovesciamento di prospettive: è una chiamata all’azione.

RAMANJOT KAUR

CONTAMINAZIONE

Contaminazione è un termine complesso, conosciuto quasi sempre nella sua accezione negativa di macchiare, deturpare o infettare. Un individuo “contaminato” invece è intelligente perché assorbe i diversi input esterni tanto da renderlo unico.

ELENA LO CASTRO

CONDIVISIONE

Condivisione è per me condizione imprescindibile dell’esistenza: amplificatore di ogni esperienza, emozione, sensazione, è il motore e il fine di tutte le azioni. 

CAMILLA MUCCI

CONNESSIONE

Creare una connessione con un altro individuo per me è fondamentale, attraverso lo scambio di energia positiva, cercando di entrare nel suo mondo, anche se non lo condividiamo. 

MARYAM NAIEBY

CONCRETO

Hegel proponeva di partire da ciò che è concreto per comprendere la complessità e l’interezza della realtà. Concreto è per me connubio del pragmatismo e della precisione, utili alla comprensione della verità.

ELVIRA PERLINGIERI

CONTORNO

Senza un contorno una figura risulta indefinita, sfumata, sfuggente. Un contorno sembra qualcosa di marginale, ma silenziosamente è l’elemento che unisce tutto. Così io amo approcciarmi agli altri e alla vita.

ALICE PREVITALI

CONFLUIRE

Nella mia vita il confluire di questioni diverse, di persone opposte e di passioni dissonanti ha forgiato la mia personalità come compresenza di elementi molteplici. 

TERESA RUFFINO

CONTRO

Contro perché ricerco un movimento di opposizione allo status quo, all’uniformità, alla monotonia e alla consuetudine. 

SARA TEDESCHI

CONCILIABILE 

Il termine conciliabile fa parte di me poiché la mia attitudine al saper conciliare la vita lavorativa con quella privata, mi permette di raggiungere un equilibrio che mi aiuta a performare in diversi ambiti.

GUGLIELMO ZALUKAR

CONSIDERARE

Considerare deriva dal latino con e sidus-eris: dal stare assieme e dalle stelle. Ho scelto questo termine in quanto capace di ricordarci che in ogni atto culturale, anche il più astratto, si possono creare legami. 

Search for a Topic

Blog su WordPress.com.