PICASSO, CERAMICHE DA RECORD

Vasi, piatti, brocche zoomorfe e servizi per la tavola: procedono senza soluzione di continuità, all’interno delle principali case d’asta Christie’s e Sotheby’s, le vendite delle ceramiche di Pablo Picasso.
Nonostante le opere del maestro catalano riscontrino un grande apprezzamento dei collezionisti già dal 2000, negli ultimi due anni si è assistito a un susseguirsi vortiginoso di aste, proposte dalle major rivali, nelle piazze di Londra e New York e nelle online sales.

ceramiche1

Indice dei prezzi: ad oggi il valore di un’opera acquistata nel 2000, è aumentato del 102%.

Dietro le quinte di questa proliferazione c’è Marina Picasso, nipote nonché erede di un cospicuo lascito dell’artista, che ha deciso di mettere all’incanto le opere della sua collezione, manifestando alla stampa le sue difficoltà nell’affrontare l’ingombrante eredità del nonno.
Il prestigio dei lotti presentati dalla Picasso, opere uniche rimaste nello studio dell’artista per tutto questo tempo e mai passate sul mercato, hanno raggiunto risultati eccellenti, moltiplicando le aggiudicazioni stimate, contribuendo ad accrescere il trend positivo di questo mercato.


Nell’asta Picasso, Earth & Fire: Unique Ceramics from the Collection of Marina Picasso tenutasi a Londra, i 126 lotti proposti sono stati tutti venduti, l’87% dei quali al di sopra delle loro stime, fatturando un totale di 19.373.066 $Anche a New York, il 18 maggio 2017, si è assistito a una “white glove sale”: tutti i lotti dell’asta Picasso Man & Beast: Works from the Collection of Marina Picasso sono stati aggiudicati, per un totale di 10.258.000 $ (46 opere in ceramica, per un fatturato totale di 3.717.521 $).
Tra le opere spicca il pezzo unico
 “Vase-Femme Avec un Bras-Anse” venduto a 250.000.000 $, moltiplicando del 316% la sua stima.

 

 

La passione dell’artista catalano per questo tipo di arte nasce nel 1947 dall’incontro fortuito con i coniugi Ramié, proprietari del laboratorio ceramico Madoura, sito nella piccola cittadina francese di Vallauris: una collaborazione protrattasi durante gli ultimi 25 anni di vita dell’artista, che ha portato alla creazione di 633 opere originali e di multipli in edizione limitata con tirature dai 25 ai 500 esemplari numerati.
La forbice di prezzi dei lavori è quindi decisamente varia: mentre le opere uniche possono raggiungere prezzi molto alti come “
Grand vase aux femmes voilees, venduto nel 2013 per 1.273.830 $ da Christie’s, le quotazioni delle edizioni si attestano solitamente al di sotto dei 10.000 $, rappresentando eccezionali opportunità di comprare le opere di uno dei più grandi artisti del Novecento.

picasso valore lotti

Ripartizione lotti venduti per fasce di prezzo

Allegra Bettini, Specialist e Head of Online Sales, Impressionist & Modern Art di Christie’s New York, ha osservato:

“Le vendite delle ceramiche di Picasso sono un grande successo per Christie’s, a livello internazionale. Queste opere di Picasso sono chiaramente riconoscibili, molto richieste e accessibili a livello di prezzo; costituiscono, per il dipartimento d’arte impressionista e moderna, un’ottima opportunità di utilizzare l’e-commerce. Le nostre aste online delle ceramiche di Picasso vendono sempre il 100% dei loro lotti, e contiamo di continuare a presentare regolarmente queste vendite al mercato globale.”

L’ultima vendita Picasso Ceramics si è svolta dal 19 al 29 giugno proprio sulla piattaforma online di Christie’s e ancora una volta non ha deluso le aspettative, ottenendo l’aggiudicazione del 99% dei 120 lotti proposti per un totale di 1.436.600 $.

Mentre Sotheby’s non prevede nulla in merito per il momento, un appuntamento è già fissato per novembre 2017: la dodicesima asta di Christie’s dedicata alle ceramiche di Picasso si svolgerà ancora una volta online.

 

lotti venduti
Ripartizione lotti venduti per volume

Federica Paternò Raddusa

Photo Credits:

 

Copertina e video:
Picasso, Earth and Fire: Unique Ceramics from the Collection of Marina Picasso sale, courtesy of Sotheby’s

Foto:
1.http://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2017/important-ceramics-pablo-picasso-l17162/lot.38.html
2.https://onlineonly.christies.com/s/picasso-ceramics/vase-azteque-aux-quatre-visages-a-r-401-52/16363
3.http://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2017/picasso-man-beast-collection-of-marina-picasso-n09727/lot.53.html

Grafici:
https://it.artprice.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...