Fraenkel Gallery e la fotografia ad Art Basel

Nel corso delle edizioni di Art Basel la fotografia ha iniziato a diffondersi tra le opere d’arte esposte alla fiera di Basilea. Molte gallerie scelgono di rappresentare sia artisti che fotografi ma solo otto gallerie di questa 48^ edizione di Art Basel si sono specializzate prevalentemente nella fotografia, tra le quali possiamo trovare la Fraenkel Gallery.

IMG_5411

Fraenkel Gallery stand Art Basel

La galleria Fraenkel ha sede a San Francisco ed è stata aperta nel 1979. Da sempre, nell’arco di più di 300 esposizioni, ha trattato fotografie di artisti selezionate per esplorare la fotografia e il suo modo di relazionarsi con le altre arti.

La direttrice della Fraenkel Gallery Amy Whiteside afferma di aver notato una grande differenza di mercato della fotografia anche qui ad Art Basel: ha osservato, infatti, come le gallerie specializzate in fotografia non sono più ghettizzate in una singola area ma vengano sparpagliate tra le gallerie che si occupano di altri tipi di arte e soprattutto ha constatato come più gallerie abbiano incominciato a proporre esclusivamente fotografia oppure ad aggiungere fotografie quelle che trattavano principalmente pittura e scultura. In conformità a queste considerazioni la stessa galleria ritiene che il mercato dell’arte stia andando sempre meglio.

Secondo Amy Whiteside, il gusto delle persone è il principale movente che porta alle vendite di un’opera, non riscontra differenze di mercato per le fotografie in bianco e nero rispetto quelle a colori, invece ritengono che le fotografie storiche, nonostante siano molto apprezzate, non abbiano un ampio mercato principalmente perché toccano i prezzi più alti. Ad ogni modo la galleria s’impegna a differenziare la sua selezione di opere per diversificare l’offerta. Tra i nomi di fotografi, storici e non, già proposti dalla galleria possiamo trovare anche Diane Arbus, Richard Avedon e Hiroshi Sugimoto.

Le fasce di prezzo della galleria Fraenkel in genere vanno dai 38.000 USD in su e nel corso della settimana della fiera di Art Basel la galleria afferma di esser riuscita ad effettuare un numero concreto di vendite. Fino a venerdì 16 giugno il prezzo più alto registrato da Fraenkel per la vendita di una fotografia ha toccato i 600.000 USD. Mentre la vendita più alta mai portata a termine dalla galleria ha raggiunto 1.000.000 USD.

Greta Belintende

 

Photo credits:

 

Copertina: Greta Belintende

Immagine 2: Greta Belintende 

Immagine 3: https://fraenkelgallery.com/artists/richard-avedon

Immagine 4: https://fraenkelgallery.com/artists/richard-avedon

Immagine 5: https://www.artsy.net/artwork/hiroshi-sugimoto-lightning-fields-327-1

Immagine 6: Greta Belintende

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...