Intervista a Margherita Russo – 3ª edizione Master.

  • Nome: MargheritaRusso
  • Età: 32 anni
  • Città di provenienza: Milano
  • Città attuale: Milano

3bc2012

Professione: Attività commerciali per la valorizzazione dei BBCC

Qual è la tua formazione universitaria? Restauro dei Beni Culturali

Quando hai frequentato il Master? Mag – dic 2012

Quali aspettative avevi prima di iniziare il Master? Acquisire competenze gestionali; Placement / sbocco professionale

Sono state soddisfatte?

Quali sono gli argomenti o i progetti che più ti hanno interessato?

  • Economics di base;
  • Il marketing e la comunicazione delle istituzioni e dei progetti artistici e culturali;
  • Fiscalità e assicurazioni dei BBCC.

Parlaci dello stage che hai affrontato durante il Master.

Stage 6 mesi presso Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. In linea con la strategia di potenziamento dell’offerta turistica dell’ente, nel gennaio del 2013 è stato attivato un dipartimento dedicato ai visitatori (turisti, gruppi scolastici e religiosi, milanesi, stranieri e futuri visitatori EXPO2015) che si occupava di progettare, gestire e attuare servizi legati alle richieste di chi desiderava visitare e conoscere il complesso monumentale del Duomo. Durante lo stage mi sono occupata della gestione dell’incoming delle visite guidate e dei laboratori didattici su prenotazione, richieste da parte di scuole, gruppi religiosi, turisti italiani e stranieri, aziende, etc…

  • Infoline – infomail
  • registrazione delle prenotazioni
  • assegnazione dei servizi alle guide e alle operatrici didattiche
  • Preparazione dei materiali didattici
  • Reportistica degli introiti
  • Co-progettazione dei materiali grafici per la promozione delle iniziative
  • Collaborazione alla ristrutturazione del portale (sezione servizi ai visitatori)

L’ufficio raccoglieva anche le richieste da parte di aziende o di singoli top client per visite guidate esclusive o concerti d’organo in orari straordinari, ossia oltre il normale orario di chiusura del Duomo e delle sue Terrazze (organizzazione Visite ed eventi straordinari. Per venire incontro alle esigenze di visitatori particolari (Aziende, Top client, Hotelleri) sono stati elaborati itinerari esclusivi per permettere una visita del Duomo di Milano davvero speciale. Per i turisti invece è stato studiato un servizio di visite guidate a partenza fissa multilingue. Inoltre, per migliorare ed arricchire i servizi dedicati ai visitatori, è stato elaborato un progetto di implementazione con proposte operative su più livelli:

  • Convenzioni turistiche
  • Servizi turistici
  • Servizi tecnici
  • Risorse umane
  • Comunicazione

Quali sono state le tappe successive allo stage?

Sono stata assunta presso l’ente.

Quali sono le tue aspettative per il futuro?

Acquisire maggiori competenze nell’ambito a cui sono stata assegnata tramite l’esperienza professionale sul campo e nuova formazione specifica.

Quali strumenti ti ha dato il Master? Progettuali e di valutazione economica

Quali porte ti ha aperto? L’accesso al mondo del lavoro; la possibilità del confronto con professionisti e colleghi di diverse età.

In che modo è cambiata la tua visione del mondo dell’arte?

Il sostegno alla cultura deve passare non solo dalla tutela e la conservazione ma anche e soprattutto dal fundraising e dalle iniziative che diano forza alle idee e alle iniziative.

Oriana Chita

Carla La Gatta

Nicola Valenti

Photo editor Giulia Facchini

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...