Maria Chiara Buongiorno, 8° ed. Master Arte Milano

  • Nome: Maria Chiaramaria-chiara-buongiorno
  • Cognome: Buongiorno
  • Età: 27 anni
  • Città di provenienza: Salerno
  • Città attuale: Milano
  • Professione: Sales & Marketing Trainee presso Nexo Digital srl.
  • Qual è la tua formazione universitaria?
    Laurea triennale in Beni Culturali e laurea magistrale in Storia e Critica d’Arte, conseguita presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Quando hai frequentato il Master?
    Ho frequentato l’8° Master Full Time in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali, iniziato a maggio 2015.
  • Quali aspettative avevi prima di iniziare il Master? Sono state soddisfatte?
    Avrei voluto migliorare il mio grado di qualificazione e competenza e completare il mio livello di preparazione universitaria attraverso l’acquisizione di conoscenze pratiche e specialistiche. Immaginavo di poter avere un contatto diretto con i professionisti del mondo della cultura e le principali imprese operanti nel settore e le mie aspettative sono state realmente soddisfatte.
  • Quali sono gli argomenti o i progetti che più ti hanno interessato?
    Molti sono stati gli argomenti affrontati di grande interesse. Mi hanno appassionato, in particolare, tutti i temi legati all’organizzazione e alla comunicazione di mostre e di eventi culturali. Uno dei progetti di maggiore interesse è stato il project work “Produrre una mostra”, il più complesso ma anche il più coinvolgente. Un vero lavoro di squadra durante il quale abbiamo ideato e curato la nostra mostra in tutte le sue fasi, non senza difficoltà, ma sempre guidati dai nostri docenti.
  • Parlaci dello stage che hai affrontato durante il Master.
    La mia esperienza di stage è avvenuta nell’ambito della comunicazione. Ho lavorato presso Nexo Digital, azienda di distribuzione cinematografica a livello nazionale e internazionale di contenuti culturali. Mi sono occupata dell’area marketing e promozione, con supporto all’area comunicazione/ufficio stampa, social e all’area commerciale. Ritengo che l’ambiente lavorativo mi abbia formato professionalmente.
  • Quali sono state le tappe successive allo stage?
    Dopo lo stage ho vissuto un momento di passaggio e di costante ricerca e in seguito mi è stato comunicato che il mio lavoro alla Nexo sarebbe proseguito.
  • Quali sono le tue aspettative per il futuro?
    Il mio futuro è il mio presente. Spero un domani di aver raggiunto tutti i miei obiettivi e di realizzarmi a livello professionale.
  • Quali strumenti ti ha dato il Master?
    Il Master mi ha dato una metodologia didattica fortemente orientata alla gestione pratica: grazie alle numerose attività di gruppo, i project work o le discussioni di case study, ho acquisito una maggiore sicurezza nel mantenere il controllo delle situazioni.
  • Quali porte ti ha aperto?
    Il Master mi ha dato l’opportunità di dare continuità al mio percorso professionale e di incontrare ed avviare collaborazioni con esperti del settore dell’arte e della cultura.
  • In che modo è cambiata la tua visione del mondo dell’arte?
    Organizzare eventi ed assistere a tutte le fasi della loro realizzazione ha sicuramente arricchito il mio modo di vedere il mondo dell’arte.
    Spaziare dai concerti alle mostre d’arte, dai documentari agli spettacoli teatrali mi ha permesso di approfondire e di scoprire il connubio perfetto fra arte e realtà virtuale, arte e cinema.
  • Puoi raccontarci un aneddoto interessante legato all’esperienza del Master?
    Quella volta che… in una giornata piovosa di maggio, il secondo giorno di Master, le nostre docenti ci divisero in piccoli gruppi. Ci diedero una mappa della città di Milano, senza alcuna indicazione stradale, sul retro solo delle immagini, piccoli indizi di luoghi celebri di Milano che avremmo dovuto scovare, fotografare e immortalare con un autoscatto in due ore. Ricordo il caldo, quello di un sole comparso all’improvviso, di aver camminato molto ma di essere arrivata alla meta felice. Ero contenta di aver condiviso con ventisei persone, che sarebbero diventati amici prima che colleghi, una piccola grande esperienza, la prima di una lunga serie. 

    Marta Colangelo
    Giulia Facchini
    Photo Editor Giulia Facchini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...