Tipoteca Italiana fondazione a Cornuda

In Veneto, a Cornuda, un paese nella provincia di Treviso, si può andare a visitare Tipoteca Italiana , trovandosi immersi in un territorio di naturale passaggio dalla pianura veneta ai primi declivi delle Prealpi.

La Tipoteca è una fondazione nata nel 1995 con lo scopo di promuovere iniziative che valorizzino il patrimonio storico della tipografia italiana, grazie al lavoro di progettisti italiani di caratteri, tipografi e artisti tra i protagonisti della cultura grafica, dalla rivoluzione industriale fino ad oggi.

Tipoteca è un luogo privilegiato di raccolta di caratteri da stampa ma è anche archivio, museo, stamperia, laboratorio e biblioteca, realizzando nei suoi spazi una vera realtà polifunzionale. La mission di Tipoteca Italiana fondazione è per statuto quella di documentare gli aspetti storici, tecnici e culturali legati alla progettazione, al disegno e alla produzione di stampati.

Tipoteca Museo ha istituito una serie di  laboratori e corsi di composizione e stampa a caratteri mobili, calligrafia e legatoria creativa.
Le attività educative sono orientate alla comprensione dell’arte della stampa, un’invenzione che ha permesso la diffusione universale  del sapere insieme alla nascita del libro moderno. Nei laboratori vengono utilizzati i tradizionali strumenti del tipografo, come i torchi a mano, i caratteri mobili di lega e legno, le casse tipografiche e i compositoi.

Adiacente al percorso espositivo, Tipoteca ha allestito una stamperia interna, che utilizza macchine originali perfettamente restaurate.  La varietà delle presse (pianocilindriche e a platina) consente la realizzazione di stampati tipografici di pregio nei diversi formati, dal biglietto al manifesto. È inoltre attiva una postazione per la legatura e la confezione degli stampati.

La vibrante espressività della tipografia classica è da sempre una delle principali ragioni del suo utilizzo per i libri d’artista. Tipoteca collabora con case editrici e artisti alla stampa tipografica dei testi, con l’impiego di carte e inchiostri adatti all’impressione diretta dei caratteri sul foglio.

Tipoteca ha anche un auditorium dedicato a eventi, convegni, manifestazioni; esso è inoltre collocato affianco al ristorante “le Corderie”.

Tipoteca è un’iniziativa promossa dai fratelli Antiga, titolari di Grafiche Antigauna delle pià grandi industrie grafiche attive in Italia, main sponsor e finaziatore della fondazione. Designer italiani e internazionali contribuiscono ai corsi di formazione, alle attività didattiche e ai workshop organizzati da Tipoteca.

La fondazione Tipoteca  è equiparata ad un Museo pubblico per le sue collezioni, considerate di interesse nazionale e internazionale, ma di fatto ha pochissimi contribuiti pubblici dallo Stato Italiano, con una proporzione di 1 a 10.

Tipoteca è una fondazione no profit, che può ricevere quindi il 5 x mille.

In più di 20 anni sono stati spesi variati milioni di euro per il Museo, il magazzino e anche la costruzione dell’Auditorium e del ristorante, questi ultimi pensati per ampliare i servizi di Tipoteca come polo museale e centro del design dedicato alla storia della tipografia italiana dell’800 e del ‘900.

Gli incassi di Tipoteca sono relativi alle attività didattiche e alla biglietteria, mentre tutte le attività commerciali, come bookshop, editoria e altre attività a fine economico sono di pertinenza dell’azienda Grafiche Antiga. Nel 2014 è stata aggiunta una voce “promozione culturale” nello statuto di Grafiche Antiga, che può quindi intervenire nell’attività ordinaria del Museo. Gli immobili sono tutti di proprietà, Tipoteca non è in condizione di affitto a terzi esterni alla famiglia e/o azienda.

A breve verrà pubblicata la nuova identità grafica, e non solo di Tipoteca, per cui verrà esplicitata la possibilità di poter utilizzare in modo più mirato e costante la stamperia per progetti grafici di varia natura; questo potrà aiutare il sostentamento economico della fondazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...