ASSOCIAZIONE JAZZI: CONCORSO DI IDEE PER VALORIZZARE IL TERRITORIO CILENTANO

L’Associazione Culturale Jazzi nasce per valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale, materiale e immateriale, dell’area di Licusati, frazione di Camerota (Salerno), situata all’interno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, attraverso progetti e concorsi. L’associazione è frutto di una ricerca annuale da parte di un team di professionisti formato dal direttore Agostino Riitano, Katia AnguelovaAgostino Granata, Liviano Mariella, Valeria Verdolini e Francesco Franceschi che hanno intrapreso un’indagine sul territorio sia a livello fisico-morfologico sia a livello di patrimonio per capire dove ci potesse essere una forte relazione fra territorio e comunità locale.

Sentiero all'interno del Parco del Cilento

La scelta ricade sull’area del Monte Bulgheria, a pochi chilometri da una delle coste più suggestive del Mediterraneo, data la presenza dell’elemento unico degli jazzi, le antiche dimore temporanee per il ricovero di animali da pascolo durante la transumanza, punto di connessione tra i diversi paesi della zona e centro di una rete diffusa di sentieri.

Dal 15 luglio fino all’11 ottobre 2016 promuove il concorso di idee, un bando internazionale per la realizzazione di progetti di innovazione culturale e di rigenerazione territoriale tramite tre tematiche principali: il recupero dei percorsi lenti e dei sentieri, la rigenerazione degli jazzi e il soggiorno notturno attraverso il loro riuso, sperimentando linguaggi innovativi che sappiano coniugare recupero della memoria e contemporaneità, coinvolgendo la comunità locale e promuovendo un turismo più consapevole.

jazzo del pastore a piano

Il bando è aperto a tutti senza limitazioni di età e nazionalità. Le idee proposte dovranno andare oltre il tradizionale concetto di percorso, rinnovandolo e accostando il camminatore a chi in precedenza ha intrapreso quei sentieri e favorendo il binomio che contraddistingue il Cilento: il mare e le montagne. Le idee dovranno rispondere all’essenza di attraversamento lento e valorizzare l’esperienza della notte nello jazzo e nell’area circostante. Gli jazzi che verranno fatti rivivere diventeranno un primo nucleo di accoglienza diffusa per i nuovi viaggiatori dando la possibilità di attraversare il paesaggio anche di notte.

jazzo della cropana

Le proposte per il concorso dovranno rispettare le caratteristiche di sobrietà, riuso, riciclo e sostenibilità energetica e ambientale, con particolare attenzione all’uso di materiali e tecniche tradizionali tipiche del territorio evitando materiali o interventi irreversibili. Le proposte potranno essere intese sia come opere da realizzare, sia come interventi site specific con riguardo soprattutto verso l’ambiente e il paesaggio.

Essendo l’intera area soggetta a tutela ambientale e paesaggistica sia dall’Ente Parco del Cilento e Vallo di Diano sia dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Salerno e Avellino, qualunque tipo di proposta in caso di realizzazione dovrà essere sottoposta preliminarmente all’autorizzazione della Soprintendenza, dell’Ente Parco e del Comune di Camerota.

Parco del Cilento

La Giuria sarà composta da professionisti di alto profilo, esperti di varie discipline quali cultura, paesaggio e rigenerazione, oltre che da alcuni rappresentanti delle istituzioni locali: Mario Cucinella, Franco Farinelli, Joseph Grima, Ugo La Pietra, Chris Torch. Alle tre Idee Vincitrici del concorso sarà riconosciuto un premio, a titolo di rimborso spese onnicomprensivo, pari a 15.000 euro per la prima classificata, 10.000 euro per la seconda classificata, 5.000 euro per la terza classificata, mentre sarà organizzata una mostra con i primi dieci progetti.

 

Giulia Mancini

Photo Credits: Associazione Jazzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...