Art Basel 2016: Il doppio Business per le gallerie di Basilea

Anche questo anno si riconferma il successo di Art Basel, dovuto alle partecipazioni rigorosamente selezionate, tra le quali spiccano coinvolgimenti ormai definibili storici e gallerie emergenti dell’ultimo decennio. L’evento è tanto atteso da tutto il mondo dell’arte, specialmente dalle gallerie di Basilea, che riconoscono nella fiera un’opportunità unica per accrescere la loro visibilità e per costruire nuove relazioni. Alla domanda quanto è importante e vantaggioso per voi partecipare ad Art Basel? Tutte le gallerie di Basilea rispondono che è fondamentale, poiché è la settimana più importante e proficua dell’anno. Oltre ad ottenere ottimi risultati nella vendita diretta, i galleristi propongono incontri e aperture straordinarie, assicurandosi così un doppio business: investimento e visibilità.

13423809_975852962482989_4394621146370135074_n

Courtesy: Nicolas Krupp Gallery @ART BASEL. Werner Reiterer “Euer Anker ist mir Wasser”, 2015.

L’arte contemporanea è al centro del dibattito internazionale, come afferma il direttore della galleria Nicolas Krupp: “siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti che siano in grado di dimostrare la qualità dell’arte contemporanea, pertanto, impieghiamo i ricavi della vendita della fiera nella loro promozione nel mercato internazionale”. Krupp, inoltre, si pone l’obbiettivo di creare un sistema equilibrato tra artisti affermati e artisti emergenti tra questi spiccano Diango Hernandez, Weiner Reiterer, Monica Studer, Christoph Van de Berg, Viktor Kolář, e Stephan Melzl.

In quest’ottica operano L’Atelier Editions Fanal, la Galerie Carzaniga, Stampa, la Galerie Gisèl Linder e la galleria Von Bartha.

L’Atelier Editions Fanal dichiara i significativi risultati ottenuti nella vendita. Ammettono di non raggiungere grandi cifre, il loro price-range va dagli 800 ai 9.500 euro, poiché si presentano come un piccolo studio che si occupa principalmente di graphic art. Gottfried Honegger è per loro l’artista più quotato e uno degli artisti a cui sono maggiormente affezionati, in particolare per la collaborazione che dura da più di trent’anni.

HONEGGER_-_Kreis_2_-_2010-1-2

Courtesy: Atelier Edition Fanal @ART BASEL, Gottfrier Honneger “Kreis 2”, 2010.

Il direttore di Galerie Carzaniga racconta quanto sia entusiasmante partecipare alla fiera e l’importanza che ha per loro il progetto curatoriale. La galleria promuove artisti classici svizzeri a eccezione di alcuni italiani come Luca Serra. I prezzi delle loro opere partono da 20.000 euro toccando il vertice dei 300.000 euro. Tra gli artisiti si ha Flavio Paolucci, Robert Muller, Lorenz Spring, Samuel Buri, Niklaus Stoecklin, Julius Bissier, Walter Bodmer, Mark Tobey e Albert Steiner. Il gallerista conclude con gioia, ricordando che le istituzioni museali di Basilea stanno acquisendo molte opere di artisti svizzeri promuovendo l’arte e il suo legame con il territorio e l’arte.

1429707174.4942_117_o

Courtesy: Galerie Carzaniga @ART BASEL. Walter Bodmer “Rotes Metallrelief”, 1962.

A tal proposito Stampa, fondata nel 1969, collabora costantemente con artisti svizzeri contemporanei ponendosi l’obbiettivo di far si che la galleria diventi un luogo unico di interazione tra pubblico, cultura e territorio a Basilea. Jonas Burkhalter rappresenta una delle proposte più interessanti, le quali opere sono state vendute a prezzi di fascia media. Il price-range è tra gli 8.000 e i 45.000 euro per le opere esposte.

Burkhalter-3

Courtesy: Stampa @ART BASEL. Jonas Burkhalter “Untitled”, 2014.

Anche la scelta delle opere della Galerie Gisèle Linder è molto interessante. Importante è la presenza di artisti contemporanei come Carmen Perrin, Luzia Hurzeier, John Beech, Christoph Eisenring e Andrea Worfenberger. Per questa galleria la partecipazione ad Art Basel è fondamentale per creare un network di appassionati, galleristi, e collezionisti, attivi nella promozione di nuovi talenti. Non mancano collaborazioni di oltre trent’anni con artisti che vengono costantemente rivalutati attraverso mostre temporanee in galleria. La galleria si dice entusiasta per i risultati di vendita raggiunti per un price-range di 8.000-100.000 euro.

Bernar Venet, Imi Knoebel, Andrew Bick, Sarah Oppenheimer, Daniel Robert Hunziker, Christian Andersson and Terry Haggerty sono gli artisti presentati dalla galleria Von Bartha. Il progetto curatoriale vuole rappresentare i 40 anni di esposizione, attraverso la combinazione di opere di artisti moderni e contemporanei. L’opera dell’artista Fritz Glarner “Relational Painting” (1943) è stata venduta per 500.000 euro ad un istituzione museale, mentre uno dei più importanti lavori di Walter Dexel “Untitled” (1929) è stato venduto ad un prestigioso collezionista svizzero. Come dichiara il gallerista e fondatore Miklos Von Bartha la clientela varia a seconda delle opere. Miklos afferma: “per entrare nel mercato internazionale è necessaria una mediazione efficace dei giovani artisti, per ottimizzare le vendite. Specialmente negli ultimi anni, i collezionisti di un certo livello possiedono collezioni di grande valenza e tendono a diversificarle ed accrescerle inserendo opere più recenti”.

Repros_von_Bartha_Juni_2016_19_MidRes-1

Courtesy: Von Bartha Galleria @ART BASEL. Fritz Glarner “Relational Painting”, 1943.

 

ABB16__Parcours__von_Bartha__Bernar_Venet__PR___Q4Q9300_HiRes-1

Courtesy: Von Bartha @ART BASEL, Bernar Venet “Effondrement: Arcs”, 2016.

Immagine 1: https://www.artbasel.com/catalog/artwork/36333

Immagine 2: https://www.artbasel.com/catalog/artwork/37505

Immagine 3: https://www.artbasel.com/catalog/artwork/17670

Immagine 4:  https://www.artbasel.com/catalog/artwork/21839

Immgine 5: https://www.artbasel.com/catalog/artwork/40756

Immagine 6: http://www.mam-e.it/arte/svizzera-art-basel/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...