ArtBasel 2016: mercato e ricerca per Jannis Kounellis.

Jannis Kounellis (1936) continua a far parlare di sé. La Galleria Luxembourg and Dayan, lo ha presentato nella sezione Feature ad ArtBasel 2016 scegliendo la performance dal titolo Da inventare sul posto. Prestata da un’istituzione tedesca, non vendibile, datata 1972 e presentata per la prima volta alla Documenta 5, la performance che si svolgeva nello stand era composta da un quadro astratto rosa, un violinista che suonava un passaggio della La Pulcinella di Igor Stravinsky e una ballerina in tutù bianco che ballava su quelle note. Questo lavoro presentato a ArtBasel, considerata un luogo orientato alla vendita, mostra la responsabilità della gallerie verso l’opera dell’artista. Scegliere un artista non vuol dire solo venderlo ma credere nel suo lavoro dal principio della sua produzione fino all’ultima. È un modo per promuovere tutto il suo operato ed educare il pubblico e il collezionista. L’opera differisce dal panorama artistico degli anni settanta che si caratterizza per la componente aggressiva dell’atto performativo. È un’associazione poetica di tre medium diversi uniti nella medesima opera.

LD-Ballerina2

La Galleria Sprovieri è stata presente ad Unlimited con tre progetti tra cui con un’istallazione di Jannis Kounellis del 2014. Quest’opera mostra un lato della ricerca odierna dell’artista, un lavoro violento ed elegante composto da coltelli avvolti in carta di giornale dove vi sono appesi cappotti lacerati dagli stessi coltelli. La gallerista Margherita Molinari ha confermato “l’importanza della sezione Unlimited per esporre la ricerca compiuta dalle gallerie”. La presenza di un lavoro di Kounellis, oltre ad essere molto amato dal gallerista, è la conferma un lavoro innovativo di un artista storicizzato presente alla ultima Biennale di Venezia.

jk_1-xlarge_trans++VlKElvbPytMNOGdvFX0CPPdRA47o5XHWRhwkY0UkbuQ

Le gallerie Cheim& Read, Almine Rech, e Christian Stein hanno scelto un opera di Kounellis  inserendola insieme ad altri artisti delle proprie scuderie. Inoltre, fino al  30 giugno 2016 presso il Museo Espacio ci sarà una personale dedicata all’artista.

JK

La galleria Christian Stein ha confermato di vendere il lavoro di Kounellis sia a collezionisti privati che a istituzioni, essendo un artista storicizzato cattura l’attenzione di entrambi i compratori. Il lavoro presentato ad ArtBasel è inserito in una composizione armoniosa con gli altri artisti appartenenti alla loro scuderia. Infine il lavoro di ricerca viene svolto in galleria, piuttosto che in fiera. Fino al 25 settembre scorso è stata realizzata una personale dedicata a Kounellis negli spazi della galleria, composta da opere appartenenti alla Raussmüller Collection.

Kounellis

Ad ArtBasel 2016 il lavoro di Jannis Kounellis è stato presente in modo significativo, sia per il mercato che per la ricerca effettuata da alcune gallerie rispetto al lavoro dell’artista. Le gallerie hanno confermato di aver scelto lavori coprendo un arco temporale della produzione di Kounellis che va dal 1972 al 2014.L’opera più antica venduta da Sotheby’s è un disegno acquarello del 1986 e la più recente è un disegno acquarello del 2016. La quotazione e gli indici dell’artista stabiliti si basano su 865 aggiudicazioni. In particolare: pittura, stampa multiplo, scultura volume, fotografia, disegno acquarello. In questo momento cinque  opere dell’artista saranno prossimamente in sala d’asta.

 

 

Photo credits:

  1. Jannis Kounellis, Da inventare sul posto (1972), performance, Luxembourg & Dayan, Courtesy  Eileen Kinsella
  2. Jannis Kounellis, Untitled (2014), torn black coats, knives, metal beams, newspapers, Sprovieri, Courtesy Sprovieri
  3. Jannis Kounellis, Untitled (2013), steel and glass, Cheim& Read, Courtesy Cheim& Read
  4. Jannis Kounellis, Untitled (2014), iron and coal, Almine Rech, Courtesy Almine Rech

 

Giulia Banchieri

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...