Un questionario per Matera2019

Anche quest’anno la Business School del Sole 24 ore è tornata nella città di Matera, Capitale della Cultura 2019. L’occasione è un project work che vedrà impegnata la classe di questa 9° edizione Romana sotto diversi aspetti: analisi di benchmark, infrastrutture, turismo, sponsorship, progettazione culturale e poi ci siamo noi, il gruppo di audience development.

Quando si parla di Audience Development, tra le parole chiave che emergono quella più importante è ascolto. Porsi domande ed elaborarle in modo strategico affinché siano efficaci è un passo che non può compiersi senza aver prima ben osservato, letto, origliato, ed è quello che abbiamo cercato di fare. In questo senso per noi sono stati fondamentali i giorni trascorsi nella città: ripartire dalle persone e dal luogo arrivando già carichi di domande ci ha permesso di avere un quadro più concreto della situazione, avendo la possibilità di approfondire alcuni argomenti con i non addetti ai lavori e con chi invece ci lavora giorno dopo giorno. Ne abbiamo discusso con i membri della Fondazione Matera 2019 e con altre figure note, raccogliendo testimonianze preziose e traendone le nostre conclusioni.

Adesso è arrivato il momento di porre domande nuove e di rivolgerci ad un pubblico più ampio, cercando di indagare su alcuni dei quesiti emersi.

Lo facciamo attraverso questo questionario, che occuperà non più di 5 minuti del vostro tempo e rimarrà del tutto anonimo.  A fine Maggio, poi, vi racconteremo cosa ci avete detto.

Grazie per il vostro contributo,

Claudia Caradonna, Mariangela Giovanzanti, Giulia Masini, Ilaria Morganti, Vanessa Paleari e Noemi Tarantini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...