Perché arte e management vanno di pari passo?

Master economia e management dell'arte e dei beni culturali

Con la crisi del mercato internazionale e l’impossibilità di continuare ad attingere al grande salvadanaio pubblico, stiamo assistendo ad un radicale riposizionamento del sistema culturale. Temi quali economia, management, business, marketing e brand si trovano sempre più spesso accostati alla sfera delle attività culturali, sebbene per lungo tempo siano sembrati agli antipodi della grammatica scolastica. Alla base di questa fase di transizione, dall’oleografia dell’artista indigente verso una lettura quasi imprenditoriale dell’arte, c’è la questione di riconoscimento di valore dei prodotti culturali: dal valore economico a quello sociale ed identitario.
culture   Per quanto si dica, la società mostra un forte interesse nei confronti dei prodotti culturali: compra meno dischi ma scarica più musica dal web, non frequenta le biblioteche ma acquista più libri su Amazon, legge meno quotidiani ma scambia idee sui blog. In altre parole consuma quotidianamente cultura in maggiore quantità, ma non ne condivide più le sue cerimonie, i…

View original post 263 altre parole

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...