IL BALOISE ART PRIZE 2015 VA A BEATRICE GIBSON E MATHIEU KLEYEBE ABONNENC

Anche quest’anno il consistente premio, pari a circa 250.000 franchi, del Baloise Group è stato conferito a due giovani artisti della sezione Art Statement della fiera di Art Basel.

Il premio viene stanziato da 17 anni dal Baloise Group che si impegna nella promozione dell’arte e dei giovani artisti. Il Baloise Group assegna la cifra di 30.000 franchi a ciascuno dei vincitori e compra i loro gruppi di opere con lo scopo di donarli a due musei leader in Europa, attualmente il MMK Museum für Moderne Kunst di Francoforte e il Mudam di Lussemburgo.

Questo impegno di lunga data nella promozione di giovani artisti ad Art Basel lo rende un prestigioso premio nel mondo dell’arte internazionale. Molti vincitori precedenti sono ora prominenti membri della scena artistica internazionale e tale è il futuro che si prospetta per i due vincitori di quest’anno.

Il premio viene assegnato ogni anno da una giuria, in questa edizione composta da Marie-Noëlle Farcy, curatrice della collezione del MUDAM di Lussemburgo; Susanne Gaensheimer, direttrice del MMK Museum für Moderne Kunst di Francoforte; Joanna Mytkowska, direttrice del Museum of Modern Art, di Varsavia; il collezionista Wilhelm Schürmann, e da Martin Schwander, art advisor del gruppo Baloise e presidente della giuria.

A Beatrice Gibson, rappresentata dalla inglese Laura Bartlett Gallery, è stato assegnato il premio per la dimensione sperimentale della struttura narrativa del suo video, che combina diversi strati di significati che hanno a che fare con la complessità degli scontri culturali e sociali. Il processo creativo della sua opera cinematografica prende spunto da vari artisti, tra cui George Maciunas, uno dei fondatori del movimento Fluxus.

Dietro questo lavoro c’è un anno di preparazione in collaborazione con la gallerista Laura Bartlett che ritiene la sua artista vincitrice perché l’unica ad aver portato in gara un film con temi attuali per la nostra società sulla questione politico-finanziaria.

Il valore dell’opera è di 8.000 sterline per un’edizione di cinque e fitto è il programma di esposizioni per questa giovane artista, che a partire dal 30 Luglio fino al 4 Ottobre sarà presente alla Collective Gallery di Edimburgo con un solo show dal titolo “City Dome”.

ARTBASEL2015_SSC_07_086

Il lavoro presentato da Mathieu Kleyebe Abonnenc, presentato dalla Marcelle Alix Galerie prende spunto da una raccolta di oggetti etnografici raccolti da suo nonno Emilie Abonnenc nei primi anni del 1930. Nel gruppo fotografico presentato a Basilea, il cui valore si aggira intorno ai 25.000 €, l’artista si concentra sull’analisi di una statua monumentale di Victor Schoeler nella Guyana francese, che rappresenta il funzionario francese come un eroico liberatore degli schiavi. Il lavoro di Abonnenc si sviluppa sull’interpretazione delle relazioni tra presente e passato, così come tra storia personale e collettiva.

Non del tutto sconosciuto, l’artista è attualmente presente alla 56esima edizione della Biennale di Venezia con due opere: “Personne et les autres” in mostra nel padiglione del Belgio e “All the world’s futures”  nell’ International exhibition.

Antonia Frisario

 3

6

8 

12
Beatrice Gibson, Statements in Basel 2015, Courtesy of Art Basel

Mathieu K. Abonnenc, Forever Weak and Ungrateful(3), 2015, Courtesy of Galerie Marcelle Alix
Mathieu K. Abonnenc, Forever Weak and Ungrateful (6), 2015, Courtesy of Galerie Marcelle Alix

Mathieu K. Abonnenc, Forever Weak and Ungrateful (8), 2015, Courtesy of Galerie Marcelle Alix

Mathieu K. Abonnenc, Forever Weak and Ungrateful (12), 2015, Courtesy of Galerie Marcelle Alix

One thought on “IL BALOISE ART PRIZE 2015 VA A BEATRICE GIBSON E MATHIEU KLEYEBE ABONNENC

  1. Pingback: Dubai, Cina e USA a Statements: le gallerie emergenti ad Art Basel 2015 | Master economia e management dell'arte e dei beni culturali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...