Luci su Pisa

La Luminara di Pisa è un evento speciale, legato alla festa religiosa di San Ranieri, che ricorre ogni anno il 16 giugno nella città toscana.

Un scenario di una bellezza d’altri tempi si apre al visitatore che all’imbrunire passeggia sui lungarni: si spengono le luci elettriche per lasciare spazio a migliaia di lumini che illuminano più di 100 palazzi storici.
La tradizione deriva da un evento importante per la città, avvenuto nel 1688, quando Cosimo III de’ Medici fece depositare una nuova e fastosa urna nel Duomo di Pisa, contenente le spoglie di Ranieri Scacceri, Santo Patrono della città. Proprio in quest’occasione si ebbe la prima festa dell’ “Illuminazione” legata alla celebrazione religiosa.

La storia della Luminara ha però origini ben più antiche: era infatti il tradizionale modo di festeggiare eventi importanti, quali il passaggio di un’autorità da Pisa o particolari ricorrenze.

Ad oggi la Luminara festeggia la vigilia del giorno dedicato a San Ranieri, con musica dal vivo in ogni piazza e spettacoli pirotecnici su tutto il percorso dell’Arno nel centro città.
Anche la celeberrima Torre Pendente, nonostante sia in posizione defilata rispetto al percorso illuminato da queste piccole candele, partecipa all’idea della serata, con un antichissimo metodo di illuminazione con padelle ad olio, collocate anche sulle merlature delle mura urbane che cingono la Piazza dei Miracoli.

Si tratta in conclusione di un evento della tradizione di una città italiana, intrinsecamente espressione di storia, tradizioni e retaggi del passato, candidato a diventare parte dei Beni immateriali dell’Umanità UNESCO.
Una festa a cui consiglio di partecipare!
Appuntamento al 2016, quindi.

Tanya Spasari

 

Featured Image Credits : http://www.controradio.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...