PERCHE’ ARTE E MANAGEMENT VANNO DI PARI PASSO

L’arte è una forma di linguaggio simbolico, uno strumento attraverso cui l’artista dialoga con l’Altro da sé, estetizza un pensiero, codifica la sua percezione della realtà contemporanea ed esprime la sua dimensione emotiva. Come tutti i codici evolve formule e criteri attraverso cui veicolare il proprio messaggio adeguandosi alle contingenze della realtà.

Così tutto ciò che ruota attorno al mondo dell’arte: l’artista, l’opera, l’organizzazione di una mostra, lo sviluppo delle istituzioni pubbliche e private, la conservazione etc… hanno bisogno di adeguate strategie di gestione ed amministrazione che promuovano l’importanza di una efficace comunicazione della cultura da sostenere e valorizzare.

Una necessità che non si può trascurare. Alimentare un pensiero non sorretto da ricerca, investimento ed organizzazione comporta la perdita di contatto con il pubblico, soggetto necessario al dialogo artistico. Quest’ultimo potrebbe allontanarsi da un mondo che non soddisfa le sue aspettative e che, senza una gestione adeguata, non si conforma alle dinamiche contemporanee.

Importante è non interpretare questo approccio come un’azione speculativa che porterebbe alla mercificazione ed alla perdita di significato dell’oggetto d’arte, l’obiettivo è di servirsi di strutture e filosofie che permeino di contenuti il messaggio. Una ricerca difficile che ha bisogno di personalità professionali appassionate e preparate in grado di eludere le comuni strutture di comunicazione e conoscenza basate sulla proposta di contenuti facili, ma in grado di interpretare i differenti scenari che propone l’arte contemporanea ed i territori entro cui essa si muove e si orienta.

 

Fonti: https://www.flickr.com/photos/wonderferret/1430970635

Claudia Antelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...