PERCHÈ ARTE E MANAGEMENT VANNO DI PARI PASSO?

Se penso all’Italia e il suo rapporto con l’arte e la cultura, i suoi punti di forza sono:

  • un patrimonio culturale enormemente vasto, che ci rappresenta da secoli come il luogo per eccellenza dell’arte;
  • la genialità e creatività che in molti campi contraddistingue gli italiani nel mondo;
  • la mole di preparazione teorica, che rispetto agli atenei europei, si richiede agli studenti delle università italiane.

In generale però, le istituzioni culturali italiane, hanno sviluppato nel tempo una tendenza all’immutabilità, allo scarso pragmatismo e forse anche alla troppa self confidence.

Cosa occorre all’Italia invece, per potenziare al meglio il proprio sistema arte e cultura?

Occorre una strategia, in grado di sfruttare queste risorse mettendole insieme, tenendosi al passo coi tempi.
Ciò che si percepisce infatti, negli ultimi anni, è la necessità di trattare non solo di arte in quanto tale e della sua storia, ma di studiare dal punto di vista economico, sociale, della pianificazione razionale e dello studio delle tendenze di mercato quali sono le dinamiche ed i processi sommersi che i professionisti in questo campo devono conoscere per navigare in questo mare.

I tempi sono maturi per capire che il sistema cultura Italia deve rinnovarsi radicalmente attraverso scelte consapevoli, per divenire più fresco e competitivo rispetto alle altre realtà europee e mondiali, che sull’arte probabilmente rispetto a noi hanno meno da dire, ma hanno imparato a farsi ascoltare.

Laura Posadinu

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...