Perché arte e management vanno di pari passo?

“La positiva collaborazione tra pubblico e privato nella ricostruzione di uno dei più complessi apparati scenografici dell’antichità dimostra quanto ancora si possa fare per la valorizzazione del Colosseo”

Così Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, valuta la collaborazione con Tod’s, che ha permesso la ristrutturazione del montacarichi delle belve, all’interno del più ampio progetto di riqualificazione dell’arena dell’Anfiteatro Flavio.

Questo fatto di stretta attualità spinge a una riflessione sul rapporto esistente tra il mondo dell’Arte, a tutto tondo, e quello del management aziendale. Due realtà, apparentemente così diverse, che vanno di pari passo trovando un naturale punto d’incontro nelle figure professionali che combinano sensibilità storico-artistica e competenze di tipo economico-gestionale.

Sono tuttavia doverose alcune precisazioni sui loro ambiti d’azione.

Da un lato troviamo il mercato dell’arte composto da professionisti che a competenze storico-artistiche associano conoscenze economiche e commerciali, dall’altro troviamo il sistema dei beni culturali nel quale tali figure sono ancora poco diffuse e sfruttate.

Ovviamente la gestione del patrimonio culturale non si muove nella rete di un libero mercato soggetto alla regola di domanda e offerta, ciononostante figure manageriali possono svolgere un ruolo fondamentale nell’ambito della valorizzazione, posizionandosi tra i tecnici della conservazione (restauratori, archeologi) e gli enti istituzionali (e privati) che si occupano della gestione ordinaria del patrimonio storico-artistico.

Questi professionisti possono fungere, inoltre, da motore per il rilancio di luoghi con minore importanza culturale mediante progetti che coinvolgano le aziende stanziate nel territorio. Quindi, non solo operazioni di fundraising ma anche di sensibilizzazione pubblica, avvicinando un pubblico sempre più vasto al patrimonio comune, e privata, per il finanziamento delle iniziative e le operazioni di manutenzione.

In tal senso management e valorizzazione vanno di pari passo e costituiscono la leva fondamentale per lo sviluppo, non solo economico, del nostro Paese.

Nicola Battistin

Featured image http://www.ansa.it/sito/photogallery/curiosita/2015/06/05/la-riproduzione-dellantico-montacarichi-che-portava-le-belve-nellarena-al-colosseo_25914253-275e-42b5-921a-146ccba38529.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...