Perché arte e management vanno di pari passo?

Il connubio tra arte e management, due categorie di studio totalmente differenti, può sembrare contraddittorio. Tuttavia oggi guardare al mondo delle attività culturali e dell’arte con un ottica manageriale è un beneficio.

Secondo l’Unesco il più grande patrimonio culturale al mondo è quello italiano1, ai fini della sua conservazione, valorizzazione e promozione si ha sempre maggiore necessità di fonti di finanziamento. Nonostante ciò le politiche di governo in termini economici risultano scarse, inoltre la gestione dei siti culturali pubblici manifesta ancora molte lacune.

Molti musei e aree archeologiche italiane non hanno un bilancio autonomo, e nei casi in cui è in negativo, grava sia sulla gestione quotidiana che sulla creazione di strategie future. Perciò, le attività culturali, necessitano di uno strumento in difesa alla problematica della sostenibilità economica.

Le scienze economiche non possono risolvere tutti i problemi, ma possono rendere molte istituzioni culturali capaci di gestire in modo efficiente le risorse presenti, affinché si evitino gli “sprechi” delle gestioni di stampo pubblico. L’approccio aziendalistico quindi, può dare la possibilità di programmare nel breve e nel lungo termine, gestire in economia le differenti attività, creare piani di marketing adeguati ed infine controllare e valutare tutte iniziative.

La trasversalità e la sinergia di conoscenze, da quelle prettamente storico-culturali a quelle scientifico-economiche, rappresenta un vantaggio competitivo per rilanciarsi in un mercato, quello dell’arte, sempre più volatile ed internazionale.

In Italia il tema della gestione dei beni culturali e dell’arte rappresenta un “peso”, anziché una leva economico-culturale per il territorio nazionale capace di creare occupazione, sviluppo del tessuto economico locale e visibilità a livello globale. 

Massimiliano Mautone /  about.me

Fonti: 1 L’italia rappresenta la nazione ad avere più siti iscritti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità (50 siti) http://www.unesco.it/cni/index.php/siti-italiani

Immagini: http://www.pompeitour.com/

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...