Perché arte e management vanno di pari passo?

Arte e management? Davvero? Economia e arte? Ebbene sì.

In un mercato globalizzato in cui i beni di lusso, dunque non primari e indispensabili nel senso letterale del termine, riescono ad assorbire una grande quantità di capitali, l’arte, i suoi prodotti e i suoi operatori occupano un posto che non è più di contorno. Lo status sociale è accresciuto anche dall’interesse che il singolo, o una pluralità d’individui, rivolgono alla cultura. Ecco dunque che investire e commercializzare nell’arte richiede strumenti propri di un sistema non più rispondente solo ad un concetto di gusto, ma che subisce le ingerenze del meccanismo della domanda e dell’offerta.

 

Derivato dal verbo to manage, che vuole proprio intendere “gestire”, il management prevede che siano presenti degli intermediari, dei coordinatori, che si facciano portatori esperti di quelle capacità economiche e, in questo caso, artistiche, che soddisfino fruitori sempre più esperti e investitori sempre più esigenti.

 

Non avulsa dalla realtà socio-economica, l’arte rappresenta ormai una porzione rilevante del mercato: artisti, galleristi, curatori, fiere e media sono interpreti di un nuovo scenario di scambio che ha le sue regole ed i suoi meccanismi. Un panorama complesso e strutturato come quello del mercato artistico esige operatori competenti, che sappiano muoversi in un contesto di gestione e amministrazione globalizzata e in continua crescita.

 

 

Cristiana Cinquerrui

 

http://pensierizebrati.altervista.org/wp-content/uploads/2013/04/The-red-line-Marianna-Lodi.jpg

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...