Perché arte e management vanno di pari passo?

La prima domenica del mese di giugno ho visitato la Galleria di Arte Moderna di Milano.

Si trova all’interno della Villa Belgiojoso, splendido edificio neoclassico realizzato alla fine del 700 su progetto di Pollack. La galleria comprende 4000 opere disposte su due piani. Tra i vari nomi, per citarne qualcuno, Canova, Hayez, Segantini, Previati, Medardo Rosso, Picasso, Manet, Toulouse-Lautrec e Van Gogh.

Sono entrata mezz’ora dopo l’orario di apertura; ero l’unica visitatrice. La mia solitudine è durata per una buona ora, finché non ho sentito la compagnia di una coppia francese, poi di un’altra coppia, questa volta spagnola, e poi ancora di un gruppo di cinesi.

Se mi si chiede perché arte e management dovrebbero andare di pari passo, io rispondo proprio questo: perché io non sia più l’unica visitatrice italiana di una rinomata Galleria milanese in un giorno di ingresso gratuito.

La classe manageriale – per non dire quella politica e istituzionale – può contribuire a diffondere la conoscenza dell’arte e a renderla fruibile da un pubblico di massa, e non di élite.

Queste sono premesse indispensabili affinché diventi polo di attrazione per investimenti e occupazione, quindi affinché si crei una sinergia tra il sistema dell’arte e il sistema economico, nel quale sarebbe anacronistico non inserirla.

Maggiore cultura, individui più responsabili e ritorni in termini di denaro e lavoro sono il rovescio della medaglia di una corretta politica manageriale applicata alla cultura tutta e all’arte in particolare.

Affidandomi alle parole di Crepet: “Senza cultura non c’è libertà, non c’è scelta. Non c’è crescita sociale, né reale benessere.” E, senza cultura, non si fa amicizia nei musei.

Photo credits: Wikipedia

Chiara Mariotti

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...