Perché arte e management vanno di pari passo?

Arte e management, due mondi apparentemente lontani, che in realtà se intrecciati con giudizio ma anche con creatività possono produrre un’infinita gamma di opportunità e risorse. L’Italia è per eccellenza il luogo più adatto a questo tipo di operazione. Ogni città, dalla più grande alla più piccola, è ricca di un patrimonio culturale unico che purtroppo spesso non viene sfruttato a dovere.

Sfruttare non significa semplicemente o solamente vendere pacchetti vacanze a turisti stranieri. Sfruttare significa, a mio avviso, farlo conoscere prima di tutto agli italiani, alle persone che vivono il nostro patrimonio in maniera passiva, facendo riscoprire quelle che sono le risorse artistiche e culturali che sono parte del nostro stesso DNA. Poiché una volta riscoperta questa immensa cultura, essa possa essere valorizzata ed impiegata al meglio rispetto alle esigenze della contemporaneità.

Conoscenza, salvaguardia, valorizzazione e accessibilità. Il management nel sistema delle arti deve essere indirizzato con operazioni mirate ma anche flessibili su queste strade. Fondamentale è quindi un’organizzazione manageriale che riesca, attraverso un’accurata comunicazione e promozione, a raggiungere sicuramente il più elevato numero di persone, ma soprattutto di farle incuriosire ed appassionare al patrimonio che le circonda.

In termini pratici, l’attenzione che la comunità può offrire alle proprie risorse culturali genera al tempo stesso sostentamento economico alla cultura. Il management tiene conto anche di questo. Certamente, il profitto non deve essere fine a se stesso, ma deve diventare strumento necessario e veicolo sia per la valorizzazione sia per la produzione di cultura e di arte.

Il management nel sistema dell’arte non deve essere visto come qualcosa di alieno e lontano, ma piuttosto come un supporto tecnico affinché l’arte e la cultura possano sopravvivere alla dimenticanza e alla noncuranza  di chi crede solo nell’oggi e non nel domani.

Marta Raimondi

https://nouveauricheclothing.wordpress.com/2011/09/20/william-turner-landscapes/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...