PERCHE’ ARTE E MANAGEMENT VANNO DI PARI PASSO

L’opera d’arte può certamente essere considerata un prodotto allo stesso tempo culturale ed economico, in quanto accosta alla funzione estetica altre componenti cosiddette “extraestetiche” che appartengono al campo dell’economia, delle scienze sociali e, in alcuni casi, a ideologie politiche. L’interconnessione positiva tra arte e mercato esiste, infatti il loro rapporto non si limita alle mere speculazioni che ogni tanto occupano le prime pagine dei giornali specializzati. Arte e management si devono integrare con l’obiettivo di divulgare cultura, poiché la gestione e valorizzazione delle opere d’arte devono precedere la divulgazione delle stesse.

La vera sfida del manager dell’arte consiste proprio in questo: riuscire a far comunicare tra loro varie figure professionali, tra cui artisti, storici, architetti, grafici e comunicatori, e organizzare con loro mostre ed eventi di richiamo a livello internazionale. La corretta gestione del progetto culturale comprende una ricerca scrupolosa del materiale da inserire  nell’evento e un efficiente sfruttamento delle risorse economiche a propria disposizione. In tutto ciò, il fine ultimo del manager rimane quello di riuscire a incanalare il messaggio che l’artista vuole trasmettere attraverso le sue opere e diffonderlo a un pubblico il più numeroso possibile, cercando così di contribuire alla crescita personale di ogni individuo.

Come sostiene, infatti, Lev Tolstoj, “l’arte è un’attività umana che possiede come propri scopi la trasmissione alle altre persone dei più alti e migliori sentimenti al quale l’uomo sia mai arrivato”.

Lucia Vaccari

Paul Gauguin, 1897, D’où venons-nous? Que sommes-nous? Où allons-nous?Courtesy of Museum of Fine Arts, London

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...