Perché arte e management vanno di pari passo?

<<Il complesso delle attività direzionali di gestione e organizzazione in aziende pubbliche e private>>.

A primo impatto, partendo da tale definizione di management, il binomio arte- management sembrerebbe inopportuno, come se fosse quasi disdicevole ingabbiare l’arte, la più alta forma di libertà di espressione, fin dalla cultura greca, in un contesto tanto razionale e contemporaneo quale quello della gestione e dell’economia.

Di fatto viviamo in una società che è riuscita a commercializzare il prodotto artistico rendendolo merce di scambio e fonte di guadagno. Le banche, le case d’asta e gli stessi musei vedono spesso il patrimonio artistico come una ricchezza culturale ma anche e soprattutto materiale.L’arte in Italia è un pezzo di cultura, ci rappresenta. In Italia avvertiamo ancora un qualche sentimento che ci lega all’arte, vista in tutte le sue forme, come discendente di una cultura che giorno dopo giorno si è formata, è cresciuta e si è imposta nello scenario internazionale. Qui vi è il problema opposto, l’arte è sentita, ma non abbastanza apprezzata al punto di considerarla una risorsa.

Ridimensionando ogni estremismo, dunque, solo creando un sistema efficiente ed equilibrato di organizzazione e nel privato e nel pubblico che lavori nel backstage dello scenario artistico, è possibile salvaguardare e valorizzare il patrimonio artistico, rendendolo un favore utile a se stesso per trasformalo in una risorsa economica senza la quale rischierebbe di cadere letteralmente in pezzi. In quest’ottica il binomio arte- management diviene una inestimabile fonte di ricchezza

Manuela Lombardo

 

http://www.megghy.com

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/management.shtml

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...