Perché Arte e Management vanno di pari passo

Si definisce management l’insieme delle tecniche di gestione messe in atto da uno o più soggetti, con la finalità di reperire, organizzare e mettere a sistema le risorse adeguate per il raggiungimento di un determinato risultato. La qualità di un manager dipende dunque dalla sua capacità di gestire in maniera sostenibile e coerente rispetto all’obiettivo finale le attività volte a valorizzare le risorse a disposizione, soprattutto se scarse.

Oggi il panorama italiano di istituzioni, musei e delle altre organizzazioni culturali, ci obbliga a riflettere per comprendere se il modello di business applicato sia davvero quello vincente. Il problema è infatti inerente alla capacità di chi dirige e gestisce tali organizzazioni, di mettere insieme in modo integrato e sistematico le risorse finanziarie e artistiche in modo da ottenere prosperità economica e culturale.

È importante, infatti, che il sistema arte sia autosufficiente e generatore di nuovo valore. In Italia ci si rifiuta di pensare all’arte seguendo un’ottica manageriale, quasi come se così facendo si arrivi a svalutarla e a mercificare la sua produzione; ma in un mondo come quello di oggi, dove la globalizzazione e la sovrabbondanza di informazioni portano ad un mercato sempre più dinamico e in evoluzione, non ci si può permettere di rimanere ancorati ad un approccio accademico ormai obsoleto.

Pertanto, nonostante nel contesto italiano arte e management non vadano ancora di pari passo, è necessario che si comprenda il perché debbano invece essere considerate insieme; solo, infatti, tramite il continuo interscambio tra produzione e patrimonio artistici e scienza economico-manageriale si giunge al tanto auspicato risultato, che non l’economia arricchisca l’arte, ma che l’arte arricchisca l’economia.

Giulia Vitali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...