L’EXPO MAI REALIZZATO DI TANTI ANNI FA…

Lo sapevate che Giuseppe Capogrossi ha decorato il parcheggio del Palazzo di Confindustria all’EUR? Ecco come Roma continua a stupire, anche lontano dal centro, anche lontano dalle stratificazioni dei secoli.

 

L’EUR: un quartiere controverso, nato dal progetto di Mussolini di organizzare a Roma la grande Esposizione Universale del 1942 (E42) mai avvenuta per via dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. È questo il protagonista della bellissima mostra Esposizione Universale Roma, una città nuova dal fascismo agli anni ’60 (a new city from Fascism to the 1960S) allestita nel museo dell’Ara Pacis.

assonometria_generale_del_piano_urbanistico_dell_e42_gallery

Assonometria generale del piano urbanistico dell’E42, 1940, tempera su compensato, Roma, per gentile concessione di EUR S.p.A.

 

Non stride la location, anzi esalta. I due stili imperiali si incontrano, convogliano nella storia.

 

Dal 12 marzo al 14 giugno 2015, la mostra a cura di Vittorio Vidotto ripercorre le vicende del quartiere EUR, soffermandosi sui passaggi fondamentali: dalla nascita del progetto interrotto dell’E42, all’avvento del centro residenziale e direzionale di Roma qual è oggi, non tralasciando il periodo nero e immobile della guerra.

 

 

Attraverso apparati filmici, fotografici e documenti di archivio, ci si immerge nell’entusiasmo del tempo, soffermandosi sulle capacità progettuali dell’epoca e sul ruolo del marketing nella mentalità fascista. Architetti, fotografi, artisti si lasciarono coinvolgere dall’idea mussoliniana di fare di Roma un polo internazionale, prima di cadere nel baratro del conflitto mondiale.

 

La mostra si articola fra le numerose sale dello spazio espositivo, forse anche fin troppo ampio, quasi labirintico. Eppure una volta capito il verso, la storia dell’EUR si dipana fra i nomi delle grandi personalità coinvolte e le immagini di un progetto mai realizzato, ma che nonostante tutto è entrato nella storia.

 

                                                                                    Sofia Federici

 

photo credits:

http://www.romeinsider.it

http://www.arapacis.it

 

 

 

 

 

One thought on “L’EXPO MAI REALIZZATO DI TANTI ANNI FA…

  1. Pingback: L’EXPO MAI REALIZZATO DI TANTI ANNI FA… | sofiafede88

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...