Catania: Picasso e le sue passioni

Da una terra caliente, Picasso e le sue passioni approdano in un altra terra con lo stesso calore. E’ proprio la Sicilia, in particolare la città di Catania, ad ospitare la mostra “Picasso e le sue passioni”.

La Mostra, curata da Stefano Cecchetto e Dolores Durán Urcan e sotto la produzione, l’organizzazione, il coordinamento della ComediArting S.r.l. III Millennio ed il Patrocinio della città di Catania, è stata allestita all’interno del Castello Ursino sede del Museo Civico della città etnea.

Il lungo percorso è costituito da 201 opere su carta, 28 ceramiche, 2 oli e 1 guacheSi tratta di opere provenienti per la maggior parte da prestigiose raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, noto per la ceramica.

Il percorso è inoltre arricchito da Picasso in the cube (politic passion), un’istallazione multimediale interattiva che racconta il rapporto dell’artista con la politica e i riflessi che questa ebbe sulla sua arte.

Il susseguirsi di queste opere racconta le passioni di Pablo Picasso,che rimangono un tema affascinante per un percorso che intende affrontare il punto di vista del grande artista spagnolo, entrando in profondità nel merito del suo universo ricco di stimoli e suggestioni.

Un percorso in grado di illustrare, nei suoi contenuti più autentici, i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Picasso e ne hanno influenzato la vita umana e quella artistica.

La mostra visitabile fino al 28 giugno 2015, per la quantità di opere, per la presenza di tutte le tecniche affrontate dal genio spagnolo e per l’olio inedito presentato al pubblico per la prima volta al mondo, si prefigge di essere un’occasione unica per la Sicilia e una tra le mostre più importanti mai realizzate su Picasso.

Valentina Giambona

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...