La realtà aumentata 3D arriva al Caffè letterario

Ancora pochi giorni per poter assistere all’esposizione personale di Arte Contemporanea in realtà aumentata 3D di Alessandro Lonzardi, artista ravennate che nell’ultimo periodo ha iniziato a sperimentare le possibilità offerte dalla tecnologia digitale.lonzardi opera Il 21 aprile, presso lo spazio virtuale “VGallery00 – Cento Virtual Space” (Caffè Letterario, via Ostiense 95, Roma) è stata infatti inaugurata l’esposizione di Lonzardi dal titolo Forma della Memoria.

Cos’è la memoria? E qual è la sua sostanza? Come si può esprime e rappresentare con l’arte digitale? Sono queste le domande alla base dei lavori proposti dall’artista: nelle sue opere più incisive e mature, la forma della memoria è ricca di silenzio, immobilità e sintesi, è forma essenziale a cui è stata tolta qualunque ridondanza.
E’ memoria continuamente interrotta, in cui prevale il distacco che si crea nel tentare di ricordare, quella ricerca di messa a fuoco che non arriva fino alla fine: di quando tutto, malgrado i nostri sforzi, continua a rimanere sfocato, impreciso e senza una definizione.

Dal testo critico di presentazione all’esposizione di Pamela Cento:

“In Lonzardi la forma della memoria è una serie di istantanee statiche del flusso fugace, imprendibile, impalpabile e pieno, del tentativo di scavare nelle emozioni del proprio vissuto.”

lonzardi opera1Se vi siete lasciati affascinare da queste immagini e da queste parole, non perdetevi gli ultimi giorni di esposizione presso il Caffè letterario.

A lunedì prossimo per le news!

Marika Cavaletto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...