Da Tornatore a Guttuso

Dalla Baarìa di Giuseppe Tornatore alla Bagheria di Renato Guttuso.

Sarà proprio questa città siciliana ad ospitare all’interno della sua meravigliosa tardo barocca Villa Cattolica, il terzo appuntamento degli “itinerari Guttusiani”.

Sarà possibile visitare fino al 21 Giugno 2015, in questa suggestiva location sede del Museo Guttuso, la mostra evento “Guttuso – Ritratti e autoritratti”.

Questa mostra evento nasce per dare luce al patrimonio mondiale di Guttuso, mediante il lavoro sinergico tra la Regione Sicilia, gli Archivi Guttuso ed il Comune di Bagheria;  la realizzazione avviene grazie ai finanziamenti PO FERS Sicilia 2007-2009 e sotto il patrocinio del MiBACT.

L’allestimento, curato da Dora Favatella Lo Cascio e Fabio Carapezza Guttuso, ha previsto l’esposizione di oltre 70 ritratti ed autoritratti in 14 sale, la collocazione di 36 video di Rai teche, 9 video schermi ed un catalogo.

Dalla sequenza di volti si ripercorrerà  la storia dell’artista esprimendo la tecnica ed evidenziando i rapporti d’amicizia, d’amore, le passioni e la sua immancabile appartenenza all’identità siciliana.

Bagheria, sua città natale, è lo sfondo di molti ritratti e disegni dedicati ai genitori.  Si susseguiranno, durante il percorso allestitivo, dipinti di volti noti come quelli di Alberto Moravia, Carlo Levi, Eugenio Montale e Pablo Picasso, per citarne alcuni, testimonianza della capacità dell’artista di interesse nei rapporti dai quali poi si sarebbero sviluppati movimenti artistici.

Bagheria dunque con questa mostra  vuole omaggiare l’artista concittadino, ma dare anche una nuova visione al museo ed una svolta alla città puntando sia sulla cultura che sul turismo.

Non ci resta dunque che fare un viaggio in Sicilia e viverne la cultura ed apprezzarne il suo paesaggio, fonte di ispirazione per molti artisti.

Valentina Giambona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...