Assaggiamo/Conosciamo

Avete presente Londra? Per chi non la conoscesse,  profumi incredibili di cucina si espandono in ogni angolo delle strade proiettandoci in paesi diversi. Ecco… durante tutto il week end del 27/28/29 Marzo, Londra si è ristretta e spostata qui a Roma, alle spalle del MACRO Testaccio, nella sede dell’Altra Economia.

Una nuvola di odori ha guidato famiglie, coppie, gruppi di amici a provare i nuovi sapori che l’European STREEAT Food Truck Festival 2015 ha distribuito su camioncini e apette, riuscendo in una vera festa. Questa manifestazione girerà per l’Italia passando per Firenze (10/11/12 Aprile), Bologna (24/25/26 Aprile), Sarzana (SP) (15/16/17 Maggio), Padova (5/6/7 Giugno) e Milano (29/30/31 Maggio – 18/19/20 Settembre) e i sapori italiani ed internazionali si mescoleranno nella formula del cibo di strada, su camioncini allestiti a mo’ di cucine itineranti.

IMG_6269

 

 

 

 

 

 

 

Roma si sta accorgendo delle potenzialità che ha? Ci stiamo finalmente rendendo conto che il cibo è una delle attrazioni turistiche più importanti del nostro paese? Meraviglioso osservare hamburger, piadine, gelati, sfogliatelle di ottima qualità e non cibo spazzatura.

La cucina è diventata una via per comunicare, per conoscere altre culture, ma anche per approfondire la nostra. Roma, come Londra, apre ristoranti di continuo e stiamo conoscendo il mondo anche in questo modo. In un periodo in cui tutto è più vicino, anche i sapori ormai sono più facili da conoscere e la qualità è molto considerata. Finalmente è finito il periodo dei fast food, fortunatamente qui in Italia durata solo per una piccola parentesi. Ci pensano i social a dare una mano in questo senso. TripAdvisor ci salva dai ristoranti scadenti e questo denota l’importanza di uno stare bene insieme, la volontà di condividere non solo con i propri amici, ma anche con chi non si conosce, una buona esperienza di un piatto squisito.

Il mangiare è sempre stato un momento comunitario, ma mai come adesso è diventato virale il desiderio di stare insieme davanti ad un buon piatto di pasta, un hamburger saporito, un sushi fresco o una pizza succulenta.

Come tutto, basta non eccedere…

                                                                                               Sofia Federici

 

 

One thought on “Assaggiamo/Conosciamo

  1. Pingback: Assaggiamo/Conosciamo | sofiafede88

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...