Il Management come link dell’Arte

Credo sia indispensabile, oggi, sensibilizzare e promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale attraverso una gestione efficiente delle nostre risorse culturali.

Spesso, la parola “management” accostata a quella di “patrimonio artistico” viene vista in contraddizione con lo status dell’opera d’arte. In realtà, se andassimo oltre al pregiudizio che spesso viene associato a tutto ciò che appartiene all’immaginario del management, visto come mera connessione al mercato, e lo si interpretasse nel suo più puro significato linguistico, ovvero come tutto ciò che appartiene all’ambito della gestione, la risposta potrebbe rivelarsi positiva per il nostro patrimonio artistico. L’interrogativo da porsi sarebbe: perché non cercare un punto di raccordo tra l’ambito della tutela e della conservazione del patrimonio e la sua valorizzazione aggiornata alle moderne teorie della gestione manageriale? Un’applicazione dei principi del management, infatti, sarebbe senz’altro d’aiuto nell’elaborare una pianificazione volta al raggiungimento di obiettivi finalizzati alla valorizzazione delle risorse artistico-culturali.

L’attuale condizione del nostro sistema culturale indica che l’unione di queste capacità è ormai necessaria per aprire ad una visione globale nella gestione del patrimonio culturale. Nondimeno, oggi chi vuole diventare manager nel settore artistico ha il dovere di coniugare un’approfondita conoscenza del mercato con una particolare attenzione ai beni culturali che si differenziano profondamente dalle merci e che richiedono la creazione di appropriate formule di gestione.

Quindi, una perfetta metafora potrebbe essere quella di utilizzare le competenze che derivano dal management, intese come gestione delle risorse culturali, come link che ci viene in soccorso per espandere la visione su più livelli di realtà.

Evitando, così di chiudersi in una pur magnifica solitudine.

Emanuele Adali

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...