Romanticamente, realistico

Natalia Rak – Street Art, Polonia

Di base (romanticamente), l’arte ha il dono di arrivare dritta alla coscienza più profonda, al senso del sé e della vita comunitaria. Ha la forza del seme del cambiamento in potenza. Il potere di coinvolgerci, stupirci, rendere visibile ciò che non sempre lo è (come ci suggeriscono le illuminanti parole del pittore astratto Paul Klee).

Ed è proprio innaffiandone i semi, prendendosene cura, che il suo dono si manifesta con tutta la sua forza travolgente.

L’arte parla alla società e la stuzzica dalla radici, scalfendo coltri di invisibilità e disingannando trabocchetti.

Di base (realisticamente), la società corre su binari di cui è impossibile non tener conto. Un quadro dettagliato della situazione del mondo  culturale italiano è analizzato e descritto nel rapporto annuale di Federculture.

Nel mercato si costruisce una buona parte del valore, attraverso la comunicazione una gran fetta della conoscenza. Inoltre, le istituzioni culturali respirano a fatica, soffocate dai conti che non tornano; il pubblico è sempre più affetto da «pigrizia culturale» ed i giovani preferiscono altre attività all’esperienza museale. Gli artisti (nella più ampia accezione) ed i professionisti del mondo della cultura sono spesso chiamati a lavorare gratis, paradosso non solo in termini.

Per far in modo che l’arte continui a mietere scintille nelle coscienze e a stuzzicare la società di cambiamento in potenza, bisogna farla calzare sui binari attuali. Senza aver paura che si perda.

Riuscire a gestire il mondo culturale all’interno delle nuove dinamiche politiche, economiche e sociali, significa continuare ad innaffiare quei semi, dargli nuova vita, riconoscerne il contributo imprescindibile per avere chiome rigogliose e radici forti.

Giannina Di Martino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...