Nel 2015 sentiremo ancora parlare di Bernardino Luini

Domenica 13 luglio 2014 si è chiusa la mostra “Bernardino Luini e i suoi figli” presso Palazzo Reale a Milano, che sarà ricordata soprattutto per la querelle tra i curatori della mostra, Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

Tutto nasce dal cambio di attribuzione del dipinto prestato a titolo gratuito dall’Ambrosiana, ovvero la ” Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Giovannino”: non più opera del Luini ma opera di eredi secondo i due curatori.

La risposta dell’Ambrosiana non si è fatta attendere e il 9 giugno ha riportato “a casa” il dipinto e con un lungo comunicato stampa ha ripercorso tutta la vicenda: dalla richiesta del 3 luglio 2013 del dipinto da parte del Direttore di Palazzo Reale per la realizzazione della mostra del Luini fino alla decisione di “riprendersi il suo capolavoro di Bernardino Luini per offrirlo di nuovo ai suoi visitatori nella prima Sala della prima Pinacoteca di Milano”.

Gesto inconcepibile per i curatori della mostra, ma motivato dall’Ambrosiana in quanto il cambio dell’attribuzione non giustificabile vista la lunga tradizione intorno all’opera.

A supporto della paternità, infatti, vi è il Musaeum Bibliothecae Ambrosianae (1625) di Federico Borromeo, nel quale il fondatore della Pinacoteca attribuì con certezza l’opera al Luini e anzi annotò che il prototipo del dipinto fu il disegno di Leonardo, rispetto al quale l’artista lombardo aggiunse la figura di San Giuseppe. A questa prima testimonianza si aggiungono poi tutti gli studi scientifici fatti nel corso di quasi 400 anni dai più importanti studiosi italiani e non.

Queste le parole del Prefetto della Pinacoteca Ambrosiana:

Monsignor Franco Buzzi, come è nata la decisione di ritirare l’opera del Luini?

“A supporto della paternità al Luini c’è una lunga tradizione e cambiare l’attribuzione è stato scorretto. Abbiamo chiesto di correggere il cartellino, ma non è stato fatto. È sorto così un problema di relazioni tra due istituzioni diverse e la nostra decisone è stata quindi quella di riprenderci l’ opera”

A questo punto, cosa farà la Pinacoteca Ambrosiana?

“Due sono le possibili strade: giudiziale, che però non abbiamo nessuna intenzione di intraprendere, oppure scientifica. Abbiamo quindi scelto quest’ultima e abbiamo deciso di organizzare un convegno di studi presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Questa giornata di studi scientifici incentrata sull’opera del Luini non sappiamo ancora se sarà organizzata il 9 giugno prossimo, in ricordo del giorno nel quale l’opera è stata riportata in Pinacoteca, oppure il 13 luglio 2015, in riferimento alla data di chiusura della mostra a Palazzo Reale”

Veronica Guaita

Sacra Famiglia con Sant'Anna e San Giovannino, Bernardino Luini

Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Giovannino, Bernardino Luini

Madonna con Bambino Sant'Anna e San Giovannino, Leonardo da Vinci

Madonna con Bambino Sant’Anna e San Giovannino, Leonardo da Vinci

Courtesy of  Art Special Day

Courtesy of Web Gallery of Art

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...