DESIGN FOR il ponte tra designer e aziende

DesignFor_2014 libro

Quanto è difficile per un designer entrare in contatto con le aziende?

Presentata alla Triennale di Milano e giunta alla sua terza edizione “Design For” è un’iniziativa di Enzo Carbone, fondatore di Promote design http://www.promotedesign.it/ un collettivo di designer e architetti, che dal 2011 mette a disposizione un portale per facilitare i contatti fra designer e aziende. Nel 2012 Enzo Carbone, in collaborazione con l’editore Fausto Lupetti, ha riunito i concept di 100 designer nel libro “Design for”, riuscendo così a coinvolgere un centinaio di aziende aperte a nuove collaborazioni. L’edizione 2014 che dà spazio a 120 profili e 240 concept ha raggiunto 350 aziende italiane e, considerato il successo dell’iniziativa, per l’edizione 2015 si contano già 6000 aziende interessate fra nazionali e internazionali, soprattutto del Nord Europa. L’edizione sarà disponibile anche in versione e-book.

Il testimonial intervistato quest’anno è  Giacomo Giustizieri, giovane designer toscano attivo dal 2006, che ha visto concretizzare il proprio concept. Il progetto si chiama “Gavia” ed è una maniglia dal profilo alare che ricorda l’anatomia di un gabbiano. L’azienda bresciana Frascio la commercializzerà su larga scala da settembre, realizzandola  in lega zamak al prezzo indicativo di 8,00 €. «Sto già lavorando ad altri due modelli di maniglie e dal 18 al 21 marzo 2015 sarò presente al MADE (Milano architettura design ed edilizia) insieme all’azienda Frascio. Il progetto che proporremo resterà top secret fino all’ultimo» racconta Giustizieri, che si ispira al minimalismo e al mondo scandinavo in nome della funzionalità dei concept. «Mi definisco un designer a tutto tondo e i miei progetti variano dallo yacht design all’automotive, dai complementi d’arredo al packaging di prodotti alimentari. Sono attratto dalla sperimentazione dei materiali, anche se in diversi casi il limite alla realizzazione è rappresentato proprio dal costo. “Gavia” piace in quanto prodotto economico e destinato ad arredare con eleganza gli interni di ambienti moderni e dinamici» spiega Giustizieri.

Promote Design seleziona progetti sulla base di criteri di producibilità e utilizzo, privilegiando le idee che incontrano le specifiche esigenze del mercato. Da due anni presente al Fuori Salone, durante la settimana del design a Milano, Promote Design si è  distinto per l’elevata ricchezza dei contenuti dei lavori esposti, richiamando l’attenzione di numerosi visitatori.

Camilla Celona

Photo courtesy of promote design: copertina del libro-catalogo design for 2014.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...