Perché Arte e Management vanno di pari passo

Da troppo tempo le istituzioni dedicano esclusiva attenzione alla conservazione dei beni culturali negando invece importanza alla loro valorizzazione, e la patina che giace intorno alle cornici ha ridotto le opere ad una prigionia ingiusta.

La bellezza implora nuovi modelli manageriali per una gestione più corretta e calibrata affinchè la creatività, dono raro e da custodire, si nutra di nuovi spunti per l’innovazione. Che l’arte sia immateriale è naturale poiché nasce da istanze di fantasia e interiorità, quindi a livello ideale non dovrebbe essere determinata da un prezzo. Eppure, trovare la formula in cui il mercato si mette a servizio dell’antropologia per la gestione di questa immaterialità porterebbe ad una ricchezza, non intesa esclusivamente in senso monetario, di cui la vita necessita per l’aumento della sua qualità. Si prospetta quindi fondamentale sradicare l’opinione comune che vede arte e management come discipline inconciliabili e generatrici di operazioni moralmente incompatibili con l’oggetto di valore artistico. D’altronde l’arte, allo stesso modo della scienza economica, è dotata di creatività, intuizione e metodo, e in virtù di questo, le due discipline si intrecciano e formano un vincolo che consente di sussidiare il prodotto creativo con un valore che ne determina la circolazione. L’arte merita di essere fruita mediante nuovi modelli strategici, deve essere conosciuta perchè è ciò che abbiamo di più prezioso, perchè niente come l’arte parla dell’uomo all’uomo.

 

Nel 1420 Giovanni di Bicci dè Medici chiamò Filippo Brunelleschi per la progettazione della Sacrestia vecchia di S. Lorenzo di Firenze per un costo iniziale di 100 fiorini. Che se ne parli dunque in fiorini o in euro, la storia si ripete.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...