PERCHE’ ARTE E MANAGEMENT VANNO DI PARI PASSO

Se l’arte è lo specchio del nostro tempo, la prova tangibile del nostro passato, il nutrimento per una mente aperta, essa rappresenta un valore inestimabile. Che questo valore venga tradotto anche in denaro e che vengano adottate politiche di gestione ad hoc ed investimenti a sostegno dell’arte non rappresenta nulla di insolito per la stragrande maggioranza dei paesi del mondo.

La forma mentis italiana ha sempre considerato arte e management come linee parallele: impossibili da far incontrare.

Il nostro patrimonio artistico, il più ricco al mondo, è spesso al centro dell’attenzione per elevati livelli di degrado, mancanza di investimenti pubblici, lentezza della burocrazia che scoraggia l’aiuto dei privati e, più in generale, arretratezza per ciò che riguarda il sistema dell’arte, soprattutto nel contemporaneo dove il dinamismo degli attori coinvolti viene smorzato da un sistema legislativo che ci impedisce di essere competitivi sul mercato globale.

Il luogo comune che l’Italia da generazioni trasmette ai suoi stessi figli assieme alla fierezza verso un patrimonio così ricco è che “l’arte è incapace di generare profitto”. Un paradosso?

Abbiamo bisogno di fare meglio, dobbiamo prenderci la responsabilità del nostro territorio ed associare alla cultura umanistica, definita da Enzo Mari fondamentale “corrimano etico”, dei buoni metodi di gestione e comunicazione per rientrare nel sistema dell’arte con una politica concorrenziale.

One thought on “PERCHE’ ARTE E MANAGEMENT VANNO DI PARI PASSO

  1. Pingback: BENEDETTA DESIREE LE DONNE | Master economia e management dell'arte e dei beni culturali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...