PARTE IL CROWDFUNDING PER “IL MIO GIORNO”

primaIl cast tecnico di matrice interamente veneta, capeggiato dal regista Stefano Usardi e formato solo da giovanissimi, unisce le forze e da oggi chiede a Family, Friends and Fools di contribuire al finanziamento del suo neonato progetto di cinematografia indipendente tramite il curioso meccanismo del crowdfunding.

Il film “Il Mio Giorno”, che verrà girato in primavera nella città di Verona e presentato al pubblico lo stesso autunno, è frutto del lavoro di una decina di ragazzi che, grazie alla condivisa passione per il cinema, riescono a fondere le loro eterogenee competenze in un progetto impegnativo quanto ambizioso, proprio per questo bisognoso di sostegno. In tal senso, a fianco del classico sistema di fundraising – che prevede contratti di sponsorship, donazioni ed erogazioni da parte di enti pubblici e privati – i giovani produttori hanno pensato, con lo scopo di  raggiungere la quota di 18.000 euro, di affidarsi all’aiuto di tutti coloro che credono nell’impresa e vogliono vederla realizzata. Infatti, tramite la piattaforma di crowdfunding messa a disposizione a partire da oggi da Produzioni dal Basso, il cast tecnico de “Il Mio Giorno” presenta il progetto per mezzo di informazioni e video, raccogliendo la disponibilità di chiunque sia interessato a contribuire all’iniziativa con quote prenotabili da 20 euro l’una. Nel caso in cui, entro l’inizio delle riprese, si riesca a raggiungere la somma-obiettivo, sarà richiesto ai sottoscriventi – che riceveranno in compenso book fotografici, ringraziamenti nei titoli di coda ed altre gratificazioni – di versare l’importo “promesso”; altrimenti, gli stessi saranno liberati dall’impegno.

Per ottenere ulteriori informazioni e contribuire al progetto: CROWDFUNDING PER “IL MIO GIORNO”

…perché credere e sostenere “Il Mio Giorno”?

LA TRAMA

seconda

Chiuso a riflettere nel suo elegante appartamento, un ex-imprenditore solo ed anziano si addossa la responsabilità della propria condizione e capisce che l’unico modo per riunire quella famiglia disgregata cui ha dedicato la vita, è orchestrare una macabra cerimonia in grado di attirare l’attenzione. Usardi prende la vita per convertirla in morte, passa dall’una all’altra fondendo i due opposti in un’unica forma ed esprime questa compresenza antitetica in modo grottesco. L’intero film è un susseguirsi di contrasti tragicomici ed ossimori paradossali che svelano l’essenza dei rapporti umani – e che nel cinema italiano ancor poco si vedono – come, ad esempio, l’«allegra solitudine» (guarda l’intervista a Sergio Fiorentini) in cui versa il personaggio principale.

GLI ATTORI

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il cast artistico, che verrà ampliato anche tramite le selezioni di fine gennaio, è costituito da personaggi che per il cinema italiano hanno già prestato volto e voce.
Ad indossare i panni dell’ex-imprenditore, infatti, è Sergio Fiorentini, attore di cinema, fiction televisive – come “Il maresciallo Rocca” – e cortometraggi, noto poi per aver doppiato artisti come Gene Hackman, Bill Cosby, Mel Brooks e Bud Spencer; al suo fianco reciteranno anche la pluripremiata Maria Pia di Meo – che ha dato anima ai personaggi di Audrey Hepburn, Jane Fonda, Maryl Streep da “I Ponti di Madison County” a “The Iron Lady”, etc. – e Rita Colantonio, attrice e doppiatrice di serie-tv e documentari.

 LA COLONNA SONORA

sursumcorda

Sursumcorda

Vincitori di diversi premi alla migliore colonna sonora come RacCORTI Sociali (2011), Corto d’autore (2012) e Gold Elephant World (2013), saranno i Sursumcorda ad armonizzare le note di accompagnamento a “Il Mio Giorno”. Il gruppo italiano, che dal 2000 compone, oltre a musiche d’autore raccolte in sei album, colonne sonore per documentari di matrice culturale, vanta quaranta concerti in piazze, teatri e spazi culturali e più di cinquanta recensioni.

LA TROUPE

Questo slideshow richiede JavaScript.

(claudia fasolo)

Immagini: courtesy of “Il Mio Giorno”e Sursumcorda.

One thought on “PARTE IL CROWDFUNDING PER “IL MIO GIORNO”

  1. Pingback: | Il Mio Giorno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...