Illy caffè e l’arte contemporanea. Anna Adriani racconta.

Anna Adriani si occupa dal 1998 di comunicazione ed arte contemporanea per conto di Illy caffè. Con garbo, entusiamo e grande competenza, la Dott.sa Adriani ci racconta le origini dell’azienda e la storia del caffè Illy – una miscela a basso contenuto di caffeina, di elevatissima qualità ed adatta alla meditazione – e l’introduzione in azienda dei progetti dedicati all’arte contemporanea diretti artisticamente prima da Francesco Illy, e poi da Carlo Bach in qualità di curatore.

Illy ha scelto di sponsorizzare, rappresentare e realizzare progetti di arte contemporanea perchè l’arte è un flusso vivo, in divenire, e l’azienda lavora in partnership diretta con gli artisti viventi. Illy concepisce se stessa non come mero sponsor, ma come operatore culturale; destina budget piccoli a progetti selezionati, e l’arte è diventata, negli anni, un punto di forza e di identità del brand.

Tutto ha inizio con le tazzine d’artista, e l’idea di “vestire” il caffè di bellezza. La prima tazzina, bianca,  la disegna Matteo Thun nel 1991, e nel 1992 nascono le Illy Art Collection, tazzine d’artista che rivisitano i ripropongono l’arte contemporanea, rubatissime dai bar che le possedevano. Illy decide allora di farle diventare prodotto e di commercializzarle, firmate e numerate dall’artista, avviando un’operazione di democratizzazione dell’arte. Attorno agli anni duemila le tazzine d’artista di Illy sono oggetto di un collezionismo sfrenato; i canali di vendita era ancora ristretti e la vendita limitata ad alcuni eventi in particolare, in concomitanza delle Biennali di Venezia ad esempio, mentre ora il mercato delle tazzine Illy è più ampio ed accessibile a tutti. Illy è sponsor dal 2003 della Biennale di Venezia, con proposte artistiche e curatoriali legate all’evento.

e6bc492e9012a6a5a02cec85905373c9

 

 

 

 

 

 

Il rapporto tra Illy e l’arte è ormai diventato un circolo virtuoso, che prende dall’arte per restituire all’arte. Lo testimoniano i bandi e le borse di studio per giovani artisti, la collaborazione con la Fondazione Città dell’arte di Michelangelo Pistoletto, il progetto Present Future in collaborazione con Artissima, la presenza di Illy alla Biennale di Venezia o all’Armory Show di New York con proposte artistiche declinate negli angoli relax/caffè.

Per aggiornamenti e maggiori informazioni sulle attività di Illy

http://www.illy.com

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...