Gruppo: Museum Marketing Management

Il management ed il marketing museale sono caratterizzati da una serie di aspetti tra loro interdipendenti, peculiari e di grande interesse.
Il nostro studio, la ricerca, gli articoli e le interviste andranno ad approfondire come, non solo nel nostro Paese, viene sviluppato il management museale e dunque la promozione e valorizzazione delle collezioni, il rapporto con il visitatore-fruitore, il valore culturale della visita museale, la programmazione, nonché la professionalità e le competenze degli addetti del campo, l’aspetto dell’educazione ed apprendimento. Non solo, particolare attenzione verrà dedicata alla tanto discussa governance museale e dunque anche alle forme di gestione alternative.
In merito al marketing, verranno approfondite le tematiche del fund-raising, dell’ approccio con il visitatore, del rapporto con il territorio, oltre che il merchandising, i servizi accessori ed il marketing digitale.
Obiettivo del gruppo sarà, infine, quello di concentrarsi sulle strategie on going per il museo di domani, in un contesto dinamico e che tenga in considerazione la mutata realtà, coinvolgendo le persone e le diverse generazioni, diventando un generatore di esperienze in un’ idea democratica e moderna di cultura.

I nostri post:

UN PIANO DI RINASCITA PER IL MUSEO DELLE BELLE ARTI DI DIGIONE

LA DEA DI MORGANTINA: TRA APPARTENENZA CULTURALE E VISIBILITÀ

STILL THE SAME PLACE. VENEZIA PRAGA BRATISLAVA.

LA PRIMA DELLA SANTA SEDE

BIENNALE 2013: L’OLANDA DI MARK MANDERS

AGOSTO: 56.240 VISITATORI AL MUSEO EGIZIO. E’ RECORD.

VASTARI.COM: SEARCH, CONNECT, EXHIBIT

MIMMO PALADINO: IMMAGINI DA RAVELLO

UN MUSEO TRA FEDE E CULTURA

ARTE A CORTINA: MUSEO D’ARTE MODERNA MARIO RIMOLDI

MUSEI ITALIANI PRONTI PER LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO.

I FINANZIAMENTI DI IERI E OGGI NELLA VALLE DI NOTO. IL CASO DI RAGUSA IBLA

DALLA PENNA ALLA PISTOLA

RIJKSMUSEUM: LA RIAPERTURA PASSA PER YOUTUBE

GESTIRE BENI CULTURALI IMMATERIALI: IL SISTEMA MUSEALE DELLA DIOCESI DI TEMPIO-AMPURIAS

MUSEUM PLANNING: IL CASO M9

AL MAC DI MILANO UN ARRIVERDERCI AL 2023

RIVERSIDE MUSEUM: IL MUSEO D’ECCELLENZA PREMIATO CON EMYA 2013

10 MILIONI PER TATE

Davide Carlo Battaglia
Elisabetta Chiono
Elisamaria Covre
Francesca Sonzogni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...