GENOVAINBLU-EVENTI CULTURALI DEL [FUORI] SALONE NAUTICO 2013

Durante la settimana del Salone Nautico Internazionale, dal 2 al 6 ottobre 2013, la città di Genova si animerà di manifestazioni ed eventi culturali grazie all’iniziativa “GenovaInBlu”, progetto nato nell’edizione 2011 con l’obiettivo di proporre una città in festa e promuovere marchi locali (e non), prodotti culturali, di moda, design e made in Italy. Le iniziative culturali sono in continua crescita e quest’anno coinvolgeranno tempi e spazi dell’intera città, trattandosi di eventi accessibili a tutti, visitatori, ospiti e cittadini. Il programma 2013, tra le tante proposte, invita ad una serie di esposizioni e mostre molto interessanti.

GenovaInBlu 2012

GenovaInBlu 2012

Federico Anselmi e Paolo Vivian inaugureranno a Palazzo Ducale A Gonfie Vele, una mostra di opere pittoriche e sculture che tratta il tema del recupero artistico di oggetti e materiali provenienti da imbarcazioni in disuso. Federico Anselmi dipinge sulle vele antiche, mentre i mosaici di Paolo Vivian sono realizzati con legni usurati e recuperati da scafi di barche che non vengono più utilizzate.

Sempre a Palazzo Ducale si inaugurerà anche la doppia esposizione dello scultore inglese Chris Glimour e della fotografa americana Jill Mathis. Sarà possibile ammirare una grande scultura in scala 1:1 di uno yacht prodotto negli anni ’70 dagli storici cantieri navali Camuffo e realizzato interamente con cartone riciclato.

Piazza De Ferrari - GenovaInBlu 2012

Piazza De Ferrari – GenovaInBlu 2012

Palazzo Rosso ospiterà la mostra fotografica di Carmen Romeo e Daniele Martucci, due giovani artisti innamorati della loro città natale, che proporranno un singolare percorso di opere alla scoperta degli scorci e dei carruggi più suggestivi della loro “Zena”, facendola rivivere in un raffinato colore blu grazie alla riscoperta dell’antica tecnica della cianotipia.

In collaborazione con il FRAC PACA Marsiglia, il museo di Arte Contemporanea Villa Croce ha organizzato la mostra monografica di Cristof  Yvoré, la quale vedrà esposte le opere frutto della riflessione e della ricerca dell’artista sullo statuto odierno della pittura con una concezione del colore che lascia trasparire la volontà di volersi spingere oltre il limite fino a degenerare nel caos.

Il Lifestylestore esporrà nel cortile cinquecentesco dell’edificio i tombini di New York ricalcati in grafite di Luigi Berio, le fotografie della serie Eros di Bruno Cattani e i tetti genovesi dipinti da Pepa Perez, ospitati nella sala del camino.

L’Autorità portuale di Genova racconterà la storia del transatlantico italiano Rex – il mito e la memoria – in una mostra a cura di Paolo Piccione attraverso modelli, fotografie, oggetti, grafica e video inquadrandola nel contesto delle marine transatlantiche del periodo tra le due guerre mondiali. La mostra sarà esposta presso Palazzo San Giorgio.

Il Salone Nautico porterà finalmente a Genova anche la mostra Vivere alla Ponti. La case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro, la quale si svolgerà presso il Palazzo della Meridiana.

Questi sono solo alcuni dei numerosi eventi culturali organizzati a Genova durante la settimana del Salone Nautico, città sempre più interessante e attiva dal punto di vista artistico-culturale e che ha voglia di seguire ed ideare progetti, affrontando nuove sfide.

zenainblu

Per maggiori informazioni e un programma più dettagliato consultate il seguente sito:

http://www.genovainblu.it/index.php/it/02

Agenda GENOVAINBLU 2013:

http://www.genovainblu.it/Agenda_GenovaInBlu_2013.pdf

VIDEO GENOVAINBLU 2012

 

Giulia Primiceri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...