Valentina Castellani visita gli studenti del Sole 24 Ore

Durante una giornata di metà settembre presso la sede del Sole 24 Ore a noi studenti del Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali viene comunicato che a fine lezione verrà a farci visita Valentina Castellani, la direttrice della Gagosian Gallery di New York e braccio destro di Larry Gagosian, uno dei galleristi più famosi (e potenti) al mondo. Meraviglia.

ValentinaCastellani

Appena arrivata, in Italia per motivi lavorativi, l’impressione è quella di una donna elegante e, cosa più importante, intraprendente. Perché è proprio la sua intraprendenza che l’ha portata ad essere chi è oggi.

Ci racconta della sua esperienza e di come è arrivata a diventare la direttrice di una delle gallerie più influenti. Nata a Boston, cresce e studia in Italia, in seguito si trasferisce a Londra dove ha l’opportunità di fare uno stage presso la casa d’aste Sotheby’s. Ed è da Londra che vola a New York dove Mr. Larry Gagosian le farà “un’offerta che non potrà rifiutare”, afferma lei sorridendo.

Una persona alla mano che, pur consapevole di essere una delle donne più potenti nel mondo dell’arte, mantiene un’aria di semplicità, gentile nei modi e nel parlare. Una donna da cui, le giovani come me appassionate d’arte, dovrebbero prendere ispirazione.

Ci lascia quasi subito, è stata una visita inaspettata per lei e per noi, dicendoci di essere fieri del nostro percorso di studi universitario italiano che è ancora in grado di darci una più che solida formazione e raccomandandoci di studiare le lingue.

Cristiana Troli

FOTO:

Valentina Castellani.

One thought on “Valentina Castellani visita gli studenti del Sole 24 Ore

  1. Pingback: Art & Fair Markets | Master economia e management dell'arte e dei beni culturali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...