AGOSTO: 56.240 VISITATORI AL MUSEO EGIZIO. E’ RECORD.


museo egizio
Record di visite al Museo Egizio di Torino nel mese di agosto. Ben 56.240 visitatori hanno infatti visitato la intrigante struttura museale, con una crescita del 58% rispetto ad agosto 2012, come si evince dai dati forniti dal Museo stesso.

Il dato è confermato anche dall’ Ansa, che riporta i risultati relativi alla sola giornata di Ferragosto con ben 3.300 visite, il 64% in più del precedente anno.

Il Museo Egizio ormai da anni è meta amatissima dai torinesi, oltre che dai turisti. Grande e degna di nota è stata l’evoluzione che nel tempo ha avuto, grazie alla modernizzazione e l’attenzione per i dettagli di allestimento che lo rendono unico, apprezzato e riconosciuto a livello internazionale.

Merito della forte affluenza, a quasi 190 anni dall’ apertura, oltre alla crescita della città di Torino come polo turistico, hanno contribuito le opere di rinnovamento e la realizzazione del “Piano Ipogeo”, ma soprattutto la ricca mostra “Immortali”.

Kha-ILTIQuest’ultima è stata realizzata nella nuova area scavata sotto il perimetro di Palazzo dei Nobili, per un’estensione di ben 1000 mq e ospita quasi 1000 capolavori.

Attrattiva principale di questo nuovo percorso è la Tomba di Kha, scoperta nel 1906, con all’interno ben 506 oggetti che comprendono un corredo funebre, oggetti di moda, costumi tipici delle famiglie abbienti dell’Antico Egitto.

Elemento di pregio e novità sono gli standard utilizzati per favorire la valorizzazione e conservazione degli oggetti, attraverso un nuovo sistema di LED a basso consumo, forniti dalla ditta sponsor ILTI LUCE.

Proseguiranno fino al 2015 i restauri museali in vista dell’ Expo 2015, per ospitare la biglietteria, il bookshop e la nuova area didattica.

Elisabetta Chiono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...