MUSEI ITALIANI PRONTI PER LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO.

acqua micansAppassionati di arte contemporanea segnate l’appuntamento in agenda: il 5 ottobre 2013, l’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani presenterà la IX Edizione della “Giornata del Contemporaneo”, con il sostegno della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea presso il MIBAC.

Stiamo parlando di un evento dedicato all’arte contemporanea, volto alla valorizzazione delle realtà museali italiane con riferimento, in particolare, al rapporto con il territorio ed i visitatori.

Ogni anno i musei di tutto il territorio nazionale, privati e pubblici, aderenti a tale iniziativa, aprono le loro porte ai visitatori durante tutto il corso della giornata, offrendo un’ampia varietà di esibizioni di arte contemporanea, oltre che organizzando conferenze, laboratori ed eventi, favorendo il coinvolgimento anche del pubblico meno avvezzo.

Il valore aggiunto di questa iniziativa? Un approccio democratico alla cultura, che favorisce la partecipazione di ampie fasce di potenziali cittadini ed amatori, non solo di esperti e collezionisti. E’ una possibilità per musei più o meno grandi di farsi conoscere e di valorizzare le proprie collezioni ed attività, oltre che trovare nuovi sostenitori.

Da non sottovalutarsi è la possibilità per enti culturali, come ad esempio associazioni, di aderire all’iniziativa, aprendo i propri spazi, diffondendone notizia sul sito dell’AMACI e comunicando le proprie programmazioni. Via libera al coinvolgimento di realtà museali minori e dei visitatori locali.

L’immagine guida dell’Edizione 2013 è stata affidata all’artista Marzia Migliora, la quale ha realizzato uno scatto fotografico dal titolo Aqua Micans dal  romanzo Locus Solus di Raymond Roussel, che rappresenta le portatrici d’acqua di Gibellina che attraversano il Grande Cretto di Alberto Burri, rinviando al terremoto del 1968.

L’opera si concentra sul legame acqua e cultura e come  riportato sul sito dell’AMACI “In un’epoca di crisi e di tagli, Aqua Micans introduce una riflessione sul ruolo del museo come istituzione preposta a conservare e tutelare l’esistente e allo stesso tempo a stimolare la produzione e il ripensamento del nuovo, creando un ponte ideale tra il presente e il nostro passato storico-artistico, attraverso cui costruire una proiezione futura positiva”.

Elisabetta Chiono

In alto l’immagine dell’opera Aqua Micans dell’artista Marzia Migliora.

3 thoughts on “MUSEI ITALIANI PRONTI PER LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO.

  1. Pingback: REMINDER: 5 OTTOBRE 2013 Giornata del contemporaneo. | Master economia e management dell'arte e dei beni culturali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...