Abiti che hanno fatto la storia: asta online per la collezione Suzy Menkes

Ebbene sì! È proprio Susy Menkes la giornalista di moda più famosa al mondo che decide di calamitare la nostra attenzione.
Inglese di nascita e appartenente alla classe 1943, è stata fashion editor per il Times, per l’Indipendent, per l’International Herald Tribune e per il New York Times, per questo molti stilisti della haute couture chiedono la sua opinione d’esperta prima di presentare una nuova collezione.

Come viene naturale immaginare, i suoi armadi sono colmi di abiti e accessori che scandiscono i momenti topici della moda di ieri e di oggi.

“Non è stato mai buttato via niente del mio guardaroba” dichiara la Menkes “ma gli abiti sono fatti per essere indossati” aggiunge. Da qui, la sua decisione di mettere parte della sua collezione all’incanto: 80 lotti scelti tra gli abiti e gli accessori degli anni ’60, ’70 e ’80 saranno il fulcro dell’asta online di Christie’s che si terrà tra l’11 e il 22 luglio intitolata: “In my fashion: The suzy Menkes collection”.

Si va dall’abito firmato Emilo Pucci del 1960 al carré “Napoleon” di Hermès del 1967, proseguendo con gli abiti floreali di Ossie Clark degli anni ‘70 ai tailleur di Yves Saint Laurent degli anni ’80. Del tutto singolare è la clutch di Chanel impreziosita dalle lettere in oro che compongono il nome “Suzy” per non parlare degli occhiali Seventies di Christian Dior.
Si parte da una base d’asta che si aggira intorno alle 200 sterline, per salire fino alle 1000-2000 sterline per i pezzi forti come la cocktail jacket degli anni ‘80 della collezione “Le soleil”. La Menkes ha deciso di dare nuova vita ai suoi abiti, consentendo a chi li acquisterà di provare la stessa gioia che lei stessa ha provato quando li indossava in pubblico.

(Luisella Galluzzi)

© photo by Zoe Hitchen for SHOWstudio 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...