La collezione Lane in mostra al MFA di Boston

saundralane

Dal 9 luglio al 30 marzo 2014 il Museum of Fine Art (MFA) di Boston presenterà oltre cinquanta esemplari della collezione William e Saundra Lane nella mostra “Una visione duratura: fotografie dalla collezione Lane”. La collezione, costituita da 6mila fotografie, 100 opere su carta e 25 dipinti, è stata donata al MFA dalla signora Lane nel maggio 2012.

I coniugi Lane hanno iniziato a collezionare fotografia nel 1965, quando entrano in possesso di più di 2000 pezzi dell’amico pittore e fotografo Charles Sheerler, a seguito della sua morte, avvenuta in quello stesso anno.
Il maggior numero di opere è stato acquistato tra gli anni ’60 e ’70: si tratta di un nucleo di lavori di soli fotografi modernisti, soprattutto Ansel Adams, Imogen Cunnigam, Wynn Bullock ed Edward Weston.
A fronte della morte del marito, avvenuta nel 1995, Saundra amplia la collezione con pezzi di epoche diverse: Era impossibile per me collezionare nello stesso modo degli anni ’60-’70, dichiara. Infatti riuscire ad acquistare direttamente dall’artista era ormai improbabile, così la signora Lane ha preso la decisione di avvicinarsi alle opere di fotografi pittorialisti, attivi a cavallo tra il XIX e il XX secolo. A questa seconda fase d’incremento della collezione, risale l’acquisto della fotografia più significativa per Saundra: Quella di Edward Weston del 1936, che ritrae sua moglie Charis, nuda, sulla soglia di casa, è la mia preferita”, aggiunge, é la prima foto che ho acquistato, dopo la morte di mio marito e una di quelle che non potevamo permetterci mentre collezionavamo Weston negli anni ’60-’70.
Oggi acquisto principalmente da galleristi di fiducia, sostiene Saundra, le fotografie hanno raggiunto cifre esorbitanti, ma meritano di essere considerate alla stregua di ogni altra forma d’arte. Infine la signora Lane prende la decisione di donare a Boston l’intera collezione per rendere la città un centro di studi ed eventi dedicati al Modernismo americano in tutte le espressioni artistiche. Mi rende felice pensare a tutti quegli studenti e appassionati che potranno fruire liberamente di fotografie e dei lavori su carta, ora custodite, presso il dipartimento di stampe, disegni e fotografie del MFA, conclude Saundra.

(Luisella Galluzzi)

004_Edward-Weston

SOPRA:  La collezionista Saundra Lane

SOTTO: “Nude (Charis)”, 1936, Edward Weston © 1981 Arizona Board of Regents

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...